I PRIMI TRE ANNI DI CAMERA: DOMANI INGRESSO GRATUITO ALLA MOSTRA “CAMERA POP”

TORINO\ aise\ - CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia di Torino (Via delle Rosine 18) compie i suoi primi tre anni e festeggia con una giornata, quella di domani 1° ottobre, ad ingresso gratuito per tutti coloro che vogliano condividere il terzo compleanno del Centro espositivo visitando la mostra, inaugurata da pochi giorni, “CAMERA POP. La fotografia nella Pop Art di Warhol, Schifano & Co.”, curata dal direttore di CAMERA, Walter Guadagnini.
Dall’1 ottobre 2015 ad oggi, CAMERA ha organizzato e proposto al pubblico11 mostre principalie15 mostre collateraliattirando oltre100 mila visitatorie confermandosi, così, come un luogo dove poter vedere capolavori della fotografia moderna e contemporanea, con mostre caratterizzate da rigore scientifico e capacità divulgativa.
CAMERA ha, inoltre, fatto circuitare alcune delle sue mostre fuori da Torino -Boris Mikhailov: Ukraineal FOMU di Anversa,Francesco Jodice. Panoramaal WinterthurMuseumofPhotography,L’Italia di Magnum.Da Cartier-Bresson a Paolo Pellegrinal Museo Diocesano di Milano,The ManyLives of Erik Kesselsal NRW-Forum di Düsseldorf - e collaborato con numerosi enti e realtà sia torinesi che italiani ed esteri - Regione Piemonte, Città di Torino, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Artissima, Torino Spiritualità, Teatro Regio, Museo Nazionale del Cinema, La Venaria Reale, Palazzo Madama, IED, Accademia Albertina di Belle Arti, Fondazione per l’Architettura, Biennale Democrazia, Musei Reali, Fondazione Torino Musei, Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino, le Gallerie d’Italia, la fiera Wopart di Lugano, il festival Unseen di Amsterdam (e altre dieci istituzioni europee nell’ambito del progetto Futures).
CAMERA è un luogo dove la fotografia è punto di partenza per incontri, dibattiti e attività pratiche, che riflettono sull’immagine nella contemporaneità e nella vita quotidiana. Ogni mostra è, infatti, stata affiancata da densi e significativi programmi diconferenze, workshopeattività educative.
Gli incontri aperti al pubblico dei “Giovedì in CAMERA” hanno portato a CAMERA oltre80 ospiti, nazionali ed internazionali, tra i quali fotografi, scrittori, giornalisti e curatori come Mark Power, Ferdinando Scianna, Erik Kessels, Olivo Barbieri, Franco Fontana, Susan Meiselas, Alison Jackson, Luca Bigazzi, Davide Quadrio, Alice Gabriner, Francesco Jodice, SoheiNishino eRinkoKawauchi.
Tre sono state le edizioni dellaSummer Masterclass in Visual Storytellingorganizzata con l’ICP-International Center of Photography di New York;26 i workshop e i corsi di fotografiache hanno visto coinvolti in prima persona fotografi del calibro di David Alan Harvey,Jean Gaumy,Antoine D’Agata, Jerome Sessini, Franco Fontana, Erik Kessels, Pino Musi;44sono state leattività educativeper le scuole, di ogni ordine e grado, con una partecipazione di circa 6.500 studenti.
In parallelo, CAMERA è impegnata, insieme al Ministero dei beni e delle attività culturali, nella valorizzazione del patrimonio fotografico italiano attraverso il progetto“Censimento della raccolte fotografiche in Italia”che ha già coinvolto, nellamappatura in rete del patrimonio fotografico italiano, 194 enti, 272 raccolte e 882 fondi.(aise)