IL 2 GIUGNO DEL PRESIDENTE MATTARELLA

ROMA\ aise\ - Due intense giornate per celebrare la Festa nazionale della Repubblica. Il calendario ufficiale del presidente Sergio Mattarella inizierà già venerdì, 1° giugno, in Piazza del Quirinale, dove alle ore 15.00 ci sarà il cambio solenne della Guardia d'Onore da parte del Reggimento Corazzieri a cavallo con la Fanfara del IV Reggimento Carabinieri a cavallo.
Alle ore 18.00, poi, a Palazzo del Quirinale Mattarella presenzierà al "Concerto per la Repubblica" dell'Orchestra e del Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretti dal Maestro Antonio Pappano, in onore del Corpo Diplomatico accreditato presso lo Stato Italiano. A seguire il tradizionale incontro nei Giardini del Quirinale.
Sabato 2 giugno le celebrazioni inizieranno alle ore 9.15 all’Altare della Patria, con la deposizione di una corona di alloro sulla Tomba del Milite Ignoto, e proseguiranno ai Fori Imperiali, dove alle 10.00 inizierà la Rivista Militare.
Nel pomeriggio le celebrazioni si sposteranno ai Giardini del Quirinale, che dalle ore 15.00 alle ore 19.00 saranno aperti al pubblico senza necessità di prenotazione. Per l’occasione i complessi bandistici dell'Aeronautica Militare, dell'Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, della Marina Militare e dell'Esercito Italiano eseguiranno brani da concerto originale per banda, arrangiamenti di brani dal repertorio classico e colonne sonore. (aise)