IL MINISTRO BONISOLI A SOFIA E PLOVDIV

ROMA\ aise\ - Il ministro per i Beni e le Attività Culturali, Alberto Bonisoli, era ieri a Sofia dove ha incontrato il vice ministro degli esteri della Repubblica di Bulgaria, Todor Stoyanov, il collega della Cultura, Boil Banov, e il sindaco di Sofia, Yordanka Fandakova, nel corso della missione intrapresa per rafforzare la partnership tra Matera e Plovdiv, Capitali europee della Cultura 2019.
I colloqui si sono incentrati sulla necessità, riconosciuta da entrambe le parti, di attuare al più presto l’accordo di collaborazione sul contrasto al traffico illegale di patrimonio culturale, siglato il 6 luglio 2015. A tal proposito il ministro Banov ha manifestato l’impegno a una pronta attuazione di tale accordo, esprimendo il forte interesse a un proficuo e reciproco scambio di esperienze e conoscenze nel settore, anche attraverso corsi di formazione presso le strutture del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale e moduli formativi in Bulgaria.
I ministri Bonisoli e Banov hanno inoltre espresso l’intenzione di procedere quanto prima alla ratifica dell’accordo di coproduzione cinematografica siglato nel 2015.
Il ministro Bonisoli ha assicurato infine l’impegno del governo italiano per rendere operativa la nuova sede dell’istituto di cultura bulgara nella capitale italiana.
"I nostri due Paesi hanno una lunga storia di collaborazione, che", ha detto Bonisoli, "nel 2019 avrà modo di esprimersi al meglio. Con Matera e Plovdiv, l’Italia e la Bulgaria ospiteranno le due Capitali europee della cultura: un’opportunità unica da cogliere nel miglior modo per il bene dei nostri due paesi e per l’armonia dell’intera Europa", ha aggiunto.
Oggi il ministro è a Plovdiv per una serie di incontri con le autorità locali. Ad accompagnare Bonisoli gli esponenti della Fondazione Matera 2019, con cui il ministro incontra i responsabili della Fondazione Plovdiv 2019. (aise)