IL MINISTRO MOAVERO INCONTRA A NEW YORK IL COLLEGA GIAPPONESE KONO

NEW YORK\ aise\ - Con l'occasione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, ha avuto ieri, 25 settembre, a New York, un incontro con il collega del Giappone, Taro Kono.
Nel corso dell’articolato colloquio, è stato concordato di istituire tra i Ministeri degli Esteri di Italia e Giappone un meccanismo stabile per sistematiche consultazioni che consentano di pervenire alle opportune intese tanto a livello politico che fra le rispettive Amministrazioni, per affinare la collaborazione sui temi di comune interesse bilaterali e multilaterali, nonché consentire una risposta coordinata alle principali questioni internazionali.
I due ministri hanno anche passato in rassegna la situazione nelle principali aree di crisi di più diretto, rispettivo interesse quali la Corea del Nord e la Libia, ed espresso il comune sostegno a un sistema di libero commercio internazionale, scevro da barriere e prevaricazioni. Infine, hanno ribadito la volontà di aumentare l’interscambio e gli investimenti reciproci. (aise)