IL MINISTRO TRENTA INCONTRA IL CONSIGLIERE PER LA SICUREZZA NAZIONALE USA BOLTON

ROMA\ aise\ - Libia, Afghanistan, Iraq, Niger, Libano. I principali dossier internazionali sono stati al centro dell’incontro di martedì scorso, a Palazzo Baracchini, tra il Ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, e il Consigliere per la Sicurezza Nazionale del Presidente degli Stati Uniti d'America, John Bolton.
Una prima occasione di incontro, durante la quale – riporta la Difesa – Trenta e Bolton hanno confermato gli ottimi rapporti esistenti tra Italia e Stati Uniti d’America e l’impegno comune nella lotta al terrorismo e per la sicurezza internazionale.
“Il Nostro Paese è uno dei maggior contributori alla sicurezza internazionale in ambito Nato, Nazioni Unite e Coalizione anti Daesh”, ha ricordato nel corso del colloquio il Ministro Trenta, che dal Consigliere Bolton ha ricevuto il ringraziamento per il grande contributo e sostegno offerto dall’Italia.
Riguardo la Libia, esiste una sostanziale convergenza di vedute di Italia e USA circa la necessità di supportare pienamente il processo di pace a guida ONU.
A tal proposito, il Ministro Trenta ha rimarcato l’esigenza di trovare reali soluzioni sull'immigrazione anche per quanto riguarda il confine Sud della Libia.
Infine, riguardo l’impegno economico richiesto ai Paesi della Nato, conclude la Difesa – è stata rilevata la tendenza positiva degli ultimi anni anche da parte dell’Italia nonché il valore di altri contributi dati a sostegno della difesa e sicurezza internazionale come quello alla cyber defence. (aise)