IL PRESIDENTE DELLA REGIONE PUGLIA EMILIANO AL CONSIGLIO GENERALE “PUGLIESI NEL MONDO”

MILANO\ aise\ - Tra ieri e oggi si è svolta a Milano l’Assemblea continentale per le associazioni con sede in Europa, durante la quale è anche avvenuto il rinnovo del Consiglio generale dei Pugliesi nel Mondo (CGMP), l'organismo regionale di rappresentanza e garanzia statutaria delle comunità pugliesi residenti al di fuori del territorio regionale, istituito con la legge regionale n. 23 del 11.12.2000.
Presente per l’occasione il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che così ha commentato: "È sempre un'emozione unica incontrare i nostri corregionali che vivono all'estero e che mantengono con la Puglia un legame fortissimo. I pugliesi nel mondo portano alto il nome della nostra regione, operano per rafforzare l'immagine della nostra terra, le relazioni culturali ed economiche. Danno impulso ogni anno a tante attività che sono fondamentali per tenere unita la nostra comunità, superando ogni confine geografico. Tramandano di generazione in generazione l'amore per le loro radici pugliesi, ed è questo un patrimonio immenso che la Regione intende custodire e sostenere. La Puglia è grata a questi nostri fratelli e sorelle, veri e propri ambasciatori della nostra regione nel mondo che, attraverso le loro storie di vita, fanno viaggiare e crescere tradizioni, progetti, sogni e speranze".
Nel corso dell'Assemblea sono stati ascoltati i rappresentanti delle Associazioni di Pugliesi nel Mondo, che contribuiranno ad individuare le strategie e le azioni in sostegno dei Pugliesi all'estero; l'incontro di Milano costituisce inoltre l'occasione per valorizzare il network globale delle oltre 180 associazioni, essenziali per lo sviluppo e l'internazionalizzazione del nostro sistema produttivo e per la promozione turistica e culturale della Puglia all'estero.
Il successivo appuntamento dei Pugliesi nel Mondo sarà il prossimo 30 giugno a New York, dove verranno designati i componenti del CGPM in rappresentanza delle Associazioni con sede in nord America. Il presidente ha anche rinnovato l'impegno di Pugliapromozione per portare avanti una proficua collaborazione con i Pugliesi nel mondo.
A Milano, nel corso della prima assemblea per il rinnovo del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo, sono stati designati dai presenti gli 8 rappresentanti delle Associazioni aventi sede in Europa.
I primi componenti del nuovo CGPM sono Franco Cazzetta Donato Coluccia Italo Conte Angelo Dimitri Agostino Picicco Enrico Palmieri Franco Savoia Giovanni Valentini. È stato inoltre designato Pasquale Mastracchio in qualità di componente supplente. Che cosa è il CGPM Il CGPM è composto da 56 componenti, tra cui 30 membri provenienti da tutto il mondo, designati dalle associazioni regolarmente iscritte all'Albo regionale nel corso di apposite Assemblee Continentali: a Milano saranno presenti i presidenti delle Associazioni che provengono da, Belgio, Francia, Germania, Italia (Biella, Milano, Padova,Torino, Verona), Regno Unito, Spagna, Svizzera. (aise)