IL REGISTA ITALIANO GIOVANNI TOTARO PREMIATO ALL’ANTENNA FESTIVAL DI SYDNEY

SYDNEY\ aise\ - Il documentario "Happy winter" (2017) del regista palermitano Giovanni Totaro è risultato vincitore nella categoria Best International Documentary nell’ambito della VIII edizione del Festival Documentaristico di Sydney "Antenna Festival".
Il lavoro di Totaro, che faceva parte di ben dodici documentari in concorso provenienti dai cinque continenti, mostra con toni leggeri ma pregnanti la quotidianità vissuta presso una delle più belle spiagge del litorale palermitano, quella di Mondello, nel mezzo della ormai pluriennale crisi economica che attanaglia il Belpaese.
Durante la serata conclusiva del Festival, il direttore David Rokach nel premiare Totaro ha letto la motivazione della giuria: "Per l’audace creatività, per l’eccezionale professionalità del regista unita a un profondo approccio umano che ha saputo catturare la realtà commovente di un mondo che va scomparendo".
Totaro, che è stato ospite del Festival grazie al generoso contributo dell’Istituto Italiano di Cultura di Sydney, durante la sua breve permanenza nella capitale del Nuovo Galles del Sud ha partecipato a incontri istituzionali e con addetti ai lavori oltre che ai "question time" alla fine delle proiezioni del suo film. (aise)