IMPRESE IN AZIONE! 2: A MESTRE GIORNATA DEDICATA A INNOVAZIONE, DIGITALIZZAZIONE E INTERNAZIONALIZZAZIONE

MESTRE\ aise\ - L’innovazione per fare impresa o diventare imprenditori. Questo il tema dell’evento “Imprese in Azione! 2”, una giornata – a partecipazione gratuita – interamente dedicata a innovazione, digitalizzazione e internazionalizzazione organizzata da Unioncamere del Veneto – Eurosportello Veneto in qualità di coordinatore di Enterprise Europe Network e del progetto europeo GYMNASIUM NEXT Erasmus per Giovani Imprenditori.
Domani, a partire dalle 9 e fino alle 18.30, presso l’NH Laguna Palace di Mestre (Viale Ancona 2) si terranno sei laboratori tematici: innovare grazie ai servizi offerti dalle reti della Commissione europea e alle collaborazioni con partner esteri; finanziamenti per le imprese innovative e che vogliono innovare; ripensare alla propria impresa in chiave innovativa; digitalizzarsi per innovare; progetti e servizi che offrono strumenti innovativi per l’impresa; comunicare la propria impresa in forma innovativa.
Obiettivo dell’evento è creare spazi e momenti di incontro, formazione e contaminazione fra esperti e imprenditori, nuovi o già affermati, facendo loro acquisire strumenti e accrescere competenze utili a migliorare la propria impresa. Le attività si svolgeranno, in parallelo, attraverso tre sessioni di laboratori d'impresa durante la mattinata ed altrettante nel pomeriggio, intervallate da un pranzo che sarà occasione di networking.
“Impresa in Azione è un esempio concreto di come le iniziative dell’Unione Europea possono dialogare perfettamente con i bisogni del nostro territorio. Si tratta di una giornata costruita grazie all’attiva collaborazione dei nostri colleghi del Sistema camerale – sottolinea Mario Pozza, presidente Unioncamere del Veneto –. Alcuni funzionari di t2i, Camera di Commercio di Padova, Camera di Commercio di Venezia Rovigo, InfoCamere si sono resi disponibili per offrire ai partecipanti momenti di riflessione su temi fondamentali per le aziende. Ai partecipanti chiediamo solo di mettersi in gioco e avere un ruolo dinamico per facilitare il confronto e lo scambio di informazioni ed esperienze. Quest’evento del Sistema camerale vuole infatti dialogare attivamente con gli imprenditori del territorio per presentare le eccellenze in tema di innovazione e fornire strumenti specifici al supporto dell’imprenditoria”.
Al termine dei laboratori tutti i partecipanti, le imprese e i funzionari camerali, prenderanno parte al “Business Game”, un momento per consolidare in maniera informale i contenuti della giornata e favorire il networking in maniera interattiva. Durante tutta la giornata per tutti i registrati c’è la possibilità di avere delle consulenze con i funzionari camerali presso un desk nell’atrio per approfondire i servizi nuova impresa e per il rilascio lo SPID. (aise)