IN ARGENTINA I CORSI PLIDA DI AGGIORNAMENTO PER DOCENTI DELLA DANTE ALIGHIERI

IN ARGENTINA I CORSI PLIDA DI AGGIORNAMENTO PER DOCENTI DELLA DANTE ALIGHIERI

BUENOS AIRES\ aise\ - Il 9, 11 e 14 aprile prossimi si svolgeranno tre corsi di aggiornamento rivolti a tutti i docenti di italiano della società Dante Alighieri in Argentina dalle 9.00 alle 17.00. I corsi si svolgeranno a Villa Maria il 9 aprile, a Lomas de Zamora l’11 aprile e il 14 aprile a Santa Fe.
I corsi – che rientrano nel programma di valorizzazione d sviluppo della rete Dante in Argentina promossi con il Progetto CLUSTER Argentina – sono dedicati allo sviluppo e alla valutazione della abilità “scrivere”.
Relatrici saranno Silvia Giugni, responsabile del PLIDA, e Barbara D’Annunzio, responsabile del Progetto ADA del PLIDA. Ai corsi saranno presenti le referenti del Cluster Argentina, Monica Arreghini, Silvia Fastuca, Nuria Greco e Adriana Tomé.
Il corso – spiega la Dante – intende offrire ai partecipanti un’occasione di confronto su teorie, metodi e tecniche utili a sviluppare efficacemente l’abilità “scrivere” ai vari livelli di competenza. Durante il corso, i docenti partecipanti saranno coinvolti in laboratori pratici e potranno sperimentare direttamente attività di scrittura funzionale e creativa utili a sperimentare tecniche didattiche da impiegare nelle classi di italiano LS. Si presenteranno, inoltre, strategie e strumenti per la programmazione delle attività di scrittura, per lo sviluppo di diversi generi testuali e per la valutazione delle produzioni scritte.
Nel programma della mattina, si parlerà prima di scrittura individuale e poi di gruppo; nel pomeriggio si parlerà di “testi scritti e generi testuali” e delle valutazione dello scritto. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi