ISTITUTO UNIVERSITARIO EUROPEO: PICCHI A FIESOLE PER LA FIRMA DELL’ADDENDUM ALL’ACCORDO DI SEDE

ROMA\ aise\ - Il Sottosegretario agli esteri Guglielmo Picchi parteciperà domani alla firma dell’Addendum all’accordo di sede tra l’Italia e l’Istituto Universitario Europeo alla Badia Fiesolana (Via dei Roccettini 9, San Domenico di Fiesole).
Con l’addendum l’Italia mette a disposizione dell’Istituto, per le necessità della nuova School of Transnational Governance, un importante complesso immobiliare nel centro di Firenze, Palazzo Buontalenti, che sarà anche sottoposto a un piano di ristrutturazione.
Si tratta quindi di un nuovo significativo impegno dell’Italia nei confronti dell’Istituto, che beneficia già di una importante dotazione immobiliare fra Fiesole e Firenze, in cui spicca la bellissima Villa Salviati, il cui lungo restauro è terminato di recente con magnifici risultati. Vi sono ospitati anche gli archivi storici dell’Unione Europea.
La School of Transnational Governance è un progetto ambizioso per l’insieme dell’Unione Europea, che punta alla formazione esecutiva di attori istituzionali e rappresentanti della società civile provenienti da tutto il mondo, per prepararli a gestire al meglio le grandi sfide transnazionali per l’ordine internazionale.
L’addendum sarà firmato dal sottosegretario Picchi e dal Presidente dell’Istituto Universitario Europeo, Renaud Dehousse, alla presenza del Segretario Generale, Vincenzo Grassi. (aise)