ITALIA AMORE MIO! A OSAKA IL FESTIVAL TARGATO ICCJ

OSAKA\ aise\ - Dopo Tokyo e Nagoya la Camera di Commercio Italiana in Giappone (ICCJ) organizza l’ultima tappa della terza edizione di “Italia, amore mio!”, il più grande festival dedicato all’Italia organizzato in Giappone.
L’evento, che ogni edizione registra 50.000 partecipanti in due giornate, porta il “Made in Italy” anche a Osaka, il 3 e 4 Novembre, nel cuore commerciale della città, epicentro della regione del Kansai. L’interscambio commerciale tra l’area del Kansai con il nostro Paese è caratterizzato negli ultimi anni da un ininterrotto saldo positivo per l’Italia, e sembra destinato ad aumentare ulteriormente, sia per gli stimoli messi in atto dalle politiche fiscali espansive attuate dalla corrente Amministrazione, sia attraverso il volano delle liberalizzazioni commerciali (abbattimenti tariffari e apertura agli scambi) ottenute a seguito del recente EPA con l’Unione Europea.
Solo nei primi 8 mesi del 2018 rispetto allo stesso periodo del 2017, vediamo un incremento dell’ Export del 20% per un valore complessivo di 645 milioni di euro. I settori merceologici più importanti sono quello chimico, farmaceutico, macchinari e agroalimentare.
Italia, amore mio! Osaka è un appuntamento creato per sancire un legame, quello tra Italia e Giappone, che dura da anni e che rappresenta il successo di molte aziende.
“Ora più che mai è importante aprire spazi nel mercato giapponese e del Kansai in particolare per prodotti e servizi italiani. L'accordo di libero scambio elimina via via molte zavorre che rendevano qui meno competitivo il made in Italy e facilita una rinnovata competizione libera da barriere normative e finanziare cambiando completamente il panorama commerciale e la struttura competitiva dei singoli mercati. Molte aziende italiane, che in passato avevano gettato la spugna sul mercato giapponese devono rivedere le loro strategie e la loro presenza in Giappone, anche magari in collaborazione con aziende locali. In questo il ruolo della Camera di Commercio Italiana e di un evento come “Italia, amore mio!” è sempre più rilevante e strategico per il successo dell’EPA.” ha dichiarato Francesco Formiconi, Direttore di EBC (European Business Commercial).
Il tema di questa edizione è “Passione Italiana” che si abbina perfettamente alla città di Osaka, conosciuta come la più latina e passionale del Giappone. Il programma prevede performance e concerti di artisti italiani e giapponesi.
Interverrà per l’occasione Petra Mangoni, una delle voci più suggestive della scena musicale europea e il talento di Virginio, musicista pop che si è fatto conoscere prima a San Remo e poi come vincitore dell’edizione 2011 di Amici, e molti altri ospiti volati dall’Italia per l’evento.
In mostra le eccellenze italiane, dalle macchine di lusso di Lamborghini, Ferrari e Maserati, a MSC, Alitalia, Barilla che saranno presenti con i loro stand. Anche le delizie italiane del settore agroalimentare verranno esposte, immancabili pasta, gelato, arancini, prodotti locali regionali, come il cioccolato di Modica o l’olio d’oliva siculo, accompagnati dalla presentazione di oltre 100 etichette di vini italiani.
L'abolizione dei dazi, dopo l’accordo di libero scambio Giappone- Europa, permetterà di semplificare e aumentare l'export dei vini Italiani verso il Paese del Sol Levante.
Il Giappone con più di 757 milioni di euro all’anno rappresenta il quinto mercato di destinazione dei vini europei e un mercato strategico per il nostro vino, il primo nel continente asiatico.
La novità di questa edizione di “Italia, amore mio!” Osaka è la presenza del vino biologico. Da un sondaggio della Camera di Commercio Italiana sul vino biologico si evince infatti che l’interesse per questa nicchia di settore è destinata ad aumentare nei prossimi anni.
Presente anche il famoso chef Daisuke Yamane, nominato dal Gambero Rosso miglior chef giapponese di cucina italiana del Sol Levante dal 2002-2004. Sarà protagonista di un talk show il 4 novembre dalle 15 (in Piazza sud), oltre a curare il menù della serata inaugurale del Gala dinner di apertura dell’evento il 2 novembre.
I brands che supportano l’evento sono: Gold: Lamborghini, Barilla, Ferrari, Maserati, Matera 2019, Mirabilia European Network of Unesco Sites, Silver: Alitalia, Gioia Firenze, MSC, Scolaro Japan Bronze : Acqua Planet, Bar del Sole, Disaronno, Garb Monaque, Dolce Vita, Intini, Memo’s, Nani Ricci, Oliva Sicula, Terre Paolini, Il Ghiottone, Pieno festa, Enoteca Mille, Raffinato, Logo: Armani Echange, Chervo. (aise)