"LA LINGUA GENIALE": ALLA LIBRERIA FILIGRANES DI BRUXELLES L’INCONTRO CON LA SCRITTRICE ANDREA MARCOLONGO

BRUXELLES\ aise\ - La libreria Filigranes di Bruxelles ospiterà domani, venerdì 23 febbraio, un incontro con la scrittrice Andrea Marcolongo in occasione della pubblicazione in lingua francese del suo libro "La Langue Géniale - 9 bonnes raisons d'aimer le grec" (Paris, Les Belles Lettres, 2018).
L’evento, organizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, avrà inizio alle ore 18.30 e sarà ad ingresso libero. L’incontro si svolgerà in lingua italiana, ma è prevista la traduzione consecutiva in francese.
"Innanzitutto questo libro parla di amore: il greco antico è stata la storia più lunga e bella della mia vita", spiega Marcolongo. "Non importa che sappiate il greco oppure no. Se sì, vi svelerò particolarità di cui al liceo nessuno vi ha parlato, mentre vi tormentavano tra declinazioni e paradigmi. Se no, ma state cominciando a studiarlo, ancora meglio. La vostra curiosità sarà una pagina bianca da riempire. Per tutti, questa lingua nasconde modi di dire che vi faranno sentire a casa, permettendovi di esprimere parole o concetti ai quali pensate ogni giorno, ma che proprio non si possono dire in italiano".
Andrea Marcolongo si è laureata all’Università degli Studi di Milano. Nella sua vita ha molto viaggiato, ha vissuto in dieci città diverse e ora vive a Sarajevo. Scrive di cultura e libri per La Stampa, D - La Repubblica e Il Messaggero.
"La lingua geniale", suo libro d’esordio, è stato un caso editoriale con più di 100.000 copie vendute, tradotto in Spagna, Francia, Grecia, Olanda, Portogallo, Croazia, Germania, Corea e in tutto il Sud America. (aise)