LA SETTIMANA DELLA CUCINA NEL MINAS GERAIS

BELO HORIZONTE\ aise\ - Anche il Minas Gerais ha ospitato la terza Settimana della Cucina Italiana nel Mondo dal 19 al 25 novembre. Sono stati 11 i ristoranti che hanno preparato un menu speciale dedicato all’Italia ad un prezzo promozionale, mentre la Camera Italo-Brasiliana di Commercio MG ha proposto due corsi: uno sulla preparazione della pasta e l'altro sul gelato artigianale italiano.
Martedì, presso il consolato italiano a Belo Horizonte, sono stati consegnati i certificati di “Ospitalità Italiana", rilasciati ai ristoranti che usano ingredienti tipici italiani e contribuiscono alla promozione dell'eccellenza della cucina italiana nel mondo.
Nella serata del mercoledì 21 c’è stata la conferenza "Conversazioni intorno al tavolo con Leo Passione e Luca Palmesi" presso la Casa Fiat de Cultura. Lo storico Luca Palmesi ha fornito una panoramica della storia della cucina mediterranea mentre lo chef pluripremiato, Leo Paixão, ha parlato della cucina regionale realizzata con i prodotti degli orti.
Venerdì ha avuto luogo una degustazione di vino italiano presso l'Associazione brasiliana dei sommelier con il sommelier Bruno Casaloti. La III Settimana della Cucina Italiana nel Mondo si è conclusa sabato sera con un cocktail di gala alla Fondazione Torino.
Hanno partecipato rappresentanti della comunità italiana, imprenditori e autorità, tra cui il presidente della Camera di commercio italiana di MG, Valentino Rizzioli; il Segretario di Stato per la Cultura di Minas Gerais, Angelo Oswaldo; il Console dell'Uruguay, Maria Alvarez; Console Generale d'Argentina, Ricardo Massot e il console d'Italia nel Minas, Dario Savarese che ha ringraziato la presenza di tutti e ha sottolineato l'importanza del festival per il mantenimento dell'identità culturale italiana e la divulgazione dell'eccellenza del Made in Italy.
Giunta alla sua terza edizione, la Settimana è una iniziativa che, promossa dal Ministero degli Affari Esteri, avviene contemporaneamente in più di 100 paesi nel mondo.
Nel Minas Gerais l'evento è stato realizzato dal Consolato d'Italia a Belo Horizonte, in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana di Minas Gerais e con il sostegno, tra gli altri, del nostro portale Italia in Minas Gerais. (giancarlo palmesi\aise)