L’AMBASCIATORE IN MYANMAR ALIBERTI FIRMA L’ACCORDO SUL PROGETTO “SUPPORTO ALLA SALVAGUARDIA, GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEL SITO DI MRAUK-U”

YANGON\ aise\ - L’ambasciatore d’Italia in Myanmar, Pier Giorgio Aliberti, e il capo dell’Ufficio UNESCO in Myanmar, Min Jeong Kim, hanno firmato oggi, presso l’Ambasciata Italiana di Yangon, l’Accordo sul Progetto “Supporto alla salvaguardia, gestione e valorizzazione del sito di Mrauk-u”, iniziativa multi-bilaterale finanziata dal Governo Italiano con un contributo di 300.000 euro.
La firma dell’Accordo è avvenuta in presenza di Maurizio Di Calisto, titolare della sede dell’Agenzia Italiana di Cooperazione allo Sviluppo (AICS) di Yangon.
Il Progetto risponde alla richiesta di sostegno, da parte del Governo del Myanmar, allo sviluppo dello Stato Rakhine, in linea con le Raccomandazioni emanate dalla “Advisory Committee on Rakhine State” lo scorso agosto. Il Governo del Paese ha riconosciuto il ruolo chiave che la valorizzazione del sito di Mrauk-U è suscettibile di rappresentare per lo sviluppo sostenibile dell’intera regione e ha dichiarato il proprio impegno a sostenere la nomina di Mrauk-U quale sito della lista del Patrimonio dell’Umanità UNESCO. In questo scenario, l’Italia lavorerà al fianco della Cina e sotto il coordinamento del Dipartimento di Archeologia del Ministero degli Affari Religiosi e della Cultura birmano (MoRAC), quale uno degli attori chiave nella tutela di questo sito monumentale.
Il Progetto di Mrauk-U sarà messo in atto da UNESCO sotto la supervisione di AICS in collaborazione col Ministero birmano della Cultura, e ambisce a predisporre le risorse per la gestione e la tutela di Mrauk-U in armonia con gli standard del Patrimonio dell’Umanità, contribuendo al contempo a coinvolgere le comunità locali nella protezione del sito quale potenziale volano dello sviluppo sociale ed economico del territorio. (aise)