L’ECONOMIA IN EPOCA MEDIEVALE: LA CONFERENZA ALL’IIC DI COLONIA

COLONIA\ aise\ - Si terrà il 15 gennaio, alle 19, presso l’Istituto Italiano di Cultura Colonia, la conferenza del professore universitario Götz-Rüdiger Tewes sull’economia medievale.
Dal '300 in poi, l’economia basata sul denaro fu applicata anche presso la curia papale in dimensioni fino ad allora sconosciute. L’aumento della fiscalizzazione delle grazie papali fu amministrato in modo quasi esemplare per il bilancio di uno stato europeo attraverso un’autorità finanziaria e agendo in modo sempre più centralistico attraverso la Camera Apostolica, in cui avevano un ruolo portante, oltre ai diversi funzionari papali, anche famosi istituti bancari come ad es. i Medici, che spesso esercitavano anche funzioni importanti per l’amministrazione finanziaria del territorio laico del Papa, cioè dello Stato Pontificio.
La conferenza però non si occupa soltanto di questi aspetti, ma anche delle esperienze fatte dai tedeschi con le tante istituzioni finanziarie curiali spesso in concorrenza tra di loro. (aise)