L’ITALIA ALLA FESTA DEL VINO DI JOHANNESBURG IN SUD AFRICA

JOHANNESBURG\ aise\ - Si terrà dal 30 novembre a 2 dicembre la Festa del Vino a Johannesburg in Sud Africa.
Il mercato sudafricano del vino ha vissuto una notevole crescita negli ultimi anni e l’Italia è seconda solo alla Francia nelle importazioni di questi prodotti.
Il Made in Italy e il cibo italiano sono particolarmente apprezzati nel Paese, in particolar modo nell’area della città di Johannesburg. Apprezzabile è anche il prestigio di cui i prodotti italiani godono presso i ceti emergenti della società e il potenziale mercato costituito dalla folta comunità italiana di prima o seconda generazione.
Per rispondere a questo trend di crescita, il Consolato Generale d’Italia, l’Ufficio ICE e la Camera di Commercio Italo-Sudafricana organizzano una mostra dedicata al vino italiano.
La mostra "Wines of Italy" si svolgerà nell’area commerciale pedonale di Melrose Arch, uno dei luoghi più esclusivi del Paese e meta abituale di consumatori abituati a scegliere prodotti di nicchia ed alta qualità.
Alla mostra sono ammesse unicamente aziende italiane produttrici di vini o liquori e loro eventuali distributori in loco.
L’evento sarà accompagnato da un programma finalizzato a far conoscere le aziende partecipanti agli operatori professionali sudafricani. Verranno infatti organizzati incontri con gli importatori e distributori locali di vino e serate di degustazione presso ristoranti locali o in occasione di eventi concomitanti.
I partecipanti avranno diritto anche a dossier informativi sul mercato sudafricano del vino, verrà diffuso un catalogo delle aziende partecipanti agli operatori del settore.
È possibile partecipare con uno stand individuale o con uno stand condiviso con almeno altre due aziende. In quest’ultimo caso le aziende inviano solamente i propri prodotti e formano tramite colloqui a distanza personale qualificato per la presentazione dei vini. Il trasporto dei campionari dall’Italia sarà organizzato tramite uno spedizioniere di fiducia che effettuerà un servizio di groupage al fine di abbattere i costi individuali. (aise)