L’ITALIANO VIEN MANGIANDO! LA CUCINA SARDA PROTAGONISTA ALL’IIC DI MONACO

MONACO\ aise\- Riprendono all’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera gli incontri del ciclo “L’Italiano vien mangiando”, organizzato per apprendere la lingua, cucinando in compagnia, o meglio, sotto la guida di Gabriella Caiazza. Il prossimo appuntamento in programma il 20 ottobre, dalle 10 alle 15, sarà dedicato alla cucina sarda.
Cucina, cultura e storia gastronomica, tradizioni, enologia: sono questi i temi di cui si parlerà (in italiano, si capisce) durante questo incontro. Ma si può parlare di cucina senza cucinare (e mangiare)? Assolutamente no. I partecipanti si ritroveranno quindi davanti ai fornelli alle prese con ricette tradizionali e moderne per gustare, infine, i piatti da loro preparati accompagnandoli con ottimi vini.
Gabriella Caiazza–Schwarz ha studiato letteratura italiana e slavistica alle università di Trieste, Zagabria e Monaco di Baviera. Dal 1985 è docente di lingua e cultura italiana (dal 1985 al 1987 presso l’Istituto italiano di cultura di Stoccarda, dal 1987 presso quello di Monaco di Baviera). Dal 1988 al 1997 è stata ricercatrice di letteratura serba, croata e bosniaca all’Università Ludwig Maximilian di Monaco di Baviera. Dal 1998 è traduttrice giurata per la lingua italiana. Da sempre appassionata di cucina, ha tenuto corsi sulla cultura gastronomica italiana e sull’enologia per diverse istituzioni.(aise)