MAECI: ASSEGNATE LE DELEGHE A GUGLIELMO PICCHI

ROMA\ aise\ - È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del 25 luglio scorso con cui il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha assegnato le deleghe al sottosegretario di Stato Guglielmo Picchi (Lega).
Diverse le attribuzioni delegate al sottosegretario, che coadiuverà il Ministero nella trattazione delle questioni definite nel decreto, ovvero quelle legate ai Paesi dell'America meridionale e ai Paesi dell'EFTA. Delega anche per "l'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), durante il periodo della presidenza pro tempore italiana e del relativo ruolo spettante al Ministro", per la NATO e l’UNESCO.
Quanto agli italiani all’estero, a Picchi, che come il collega Merlo è uno dei due sottosegretari della Farnesina eletti all’estero, va la delega per la diffusione della cultura e della lingua italiana all'estero.
Il Decreto assegna al sottosegretario anche le deleghe per "le questioni concernenti l'applicazione della legge 9 luglio 1990, n. 185" e per "l'apposizione di formule esecutive ai sensi dell'art. 299 TFUE".
Infine delega al "raccordo con il Parlamento e con le altre amministrazioni dello Stato nelle materie indicate e in tutti i casi di volta in volta indicati dal Ministro". (aise)