MCL: A PANTELLERIA UNA TRE GIORNI PER PARLARE DI EUROPA E MEDITERRANEO

ROMA\ aise\ - “L’Unione Europea e il Mediterraneo: lavoro, legalità, immigrazione e integrazione”: è questo il tema di un incontro internazionale che si apre domani a Pantelleria. Nel corso della tre giorni di dibattito - organizzata dal Movimento Cristiano Lavoratori in collaborazione con Efal, Fondazione Italiana Europa Popolare, ed Eza - verranno affrontati i temi caldi che investono il futuro stesso dell’UE mettendo in evidenza i limiti di una politica unitaria europea che ancora non esiste.
Un appuntamento cui parteciperanno una cinquantina di rappresentanti europei di organizzazioni e movimenti di lavoratori cristiani – provenienti da Malta, Cipro, Grecia, Spagna, Portogallo, Austria e Germania – che si confronteranno per riflettere insieme sulle sfide che abbiamo davanti e ragionare sul ruolo delle migrazioni e l’interdipendenza che le lega all’instabilità politica.
“Dal Mediterraneo passa la sfida del futuro democratico del nostro Continente che, stretto tra un “populismo identitario e sovranista” ed una “oligarchia tecnocratica”, deve ritrovare la forza delle ragioni dell’economia sociale di mercato”, ha detto il Presidente del MCL, Carlo Costalli, presentando l’iniziativa.
Tra i relatori che interverranno, oltre al Presidente Costalli, sono attesi il Vescovo di Mazara del Vallo Domenico Mogavero, l’europarlamentare Giovanni La Via, Andrea Ruggeri docente all’Università di Oxford e Jason Azzopardi, parlamentare e già ministro maltese. (aise)