MILLO E LA STREET ART ITALIANA A MONTRÉAL

MONTREAL\ aise\ - Più di un centinaio di graffiti occupano le pareti di edifici a Montréal e la città ne avrà presto un altro sull'Avenue du Mont-Royal (168 avenue du Mont-Royal Est), tra la via Hôtel-de-Ville e de Bullion. Si tratta di un’opera dell'artista italiano Millo, che sarà realizzata grazie al sostegno dell'Istituto Italiano di Cultura di Montréal in occasione dell’edizione 2018 di MU.
La missione del MU, in programma al 28 agosto al 6 settembre, è di abbellire Montréal con la creazione di murales ancorati nelle comunità locali. Il cuore del suo obiettivo: creare murales per vedere e sperimentare l'arte quotidianamente, per innescare trasformazioni sociali e per lasciare in eredità un vero e proprio museo di arte all'aria aperta a Montréal!
Conosciuto da tutti come Millo, Francesco Camillo Giorgino è lo street artist di fama internazionale che crea disegni che si distinguono per un uso sapiente del bianco e nero attraverso linee che si intersecano e che incorporano elementi di architettura.
Classe 1979, Millo nasce a Mesagne, una piccola città in provincia di Brindisi, si trasferisce a Pescara, dove vive tuttora, per conseguire la laurea in architettura. La passione per il disegno lo ha portato a strutturarsi come artista e a partecipare a numerosi Festival di street art. Nel 2014 vince la B.Art competition, aggiudicandosi la possibilità di dipingere 13 muri nella città di Torino.
La sua arte, però, non si è fermata in Italia. Le sue opere sono sparse tra Roma, Milano, Bologna, Firenze, Parigi, Londra, Lussemburgo e Rio de Janeiro, tutte con delle caratteristiche comuni.
Un utilizzo quasi esclusivo del bianco e nero, con qualche rara punta di colore, un tratto pulito, dei murales pieni di dettagli, che inglobano, il più possibile, gli elementi dell'architettura circostante. (aise)