"NEW ITALIAN MIGRATIONS TO THE UNITED STATES" ALL’IIC DI SAN FRANCISCO

SAN FRANCISCO\ aise\ - Laura Ruberto e Joseph Sciorra sono ospiti oggi, mercoledì 28 febbraio, dell’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco per presentare "New Italian Migrations to the United States" (University of Illinois Press, 2017), una collezione in due volumi che esplora l'immigrazione italiana verso gli Stati Uniti dal 1945 ad oggi ed offre una revisione radicale della storia degli italo-americani attraverso un'attenta analisi dell'immigrazione degli ultimi settant'anni.
"Politics and History since 1945" e "Art and Culture since 1945" sono i titoli dei due volumi che compongono "New Italian Migrations to the United States".
Pubblicato da Laura E. Ruberto e Joseph Sciorra, con saggi di quindici importanti studiosi, il libro analizza il modo in cui l'immigrazione italiana ha non solo influenzato le leggi sull'immigrazione ed esercitato un impatto sulle comunità urbane, ma ha anche contribuito alla cultura del consumo degli Stati Uniti e, a tutt'oggi, continua a riavviare e dare nuova forma alla cultura italo-americana e statunitense in generale.
La presentazione a San Francisco è co-sponsorizzato dal Museo Italo Americano e si terrà dalle ore 18.30 alle 20.30 locali con ingresso libero. (aise)