NON HO L'ETÀ: PROSEGUONO IN SVIZZERA LE PROEIZIONI PROMOSSE DALLA FCLIS

BERNA\ aise\ - Continua in Svizzera il tour di proiezioni speciali promosse dalle Colonie Libere Italiane in Svizzera del documentario di Olmo Cerri, “Non ho l’età”.
Dopo il tutto esaurito a Sciaffusa e a Neuchâtel, domenica prossima, 11 febbraio, il film sarà presentato alle 16 al cinema REX a Berna. Le altre date sono domenica 25 febbraio, alle 15 all’Arthouse Cinema Lichtspiele di Olten, sempre domenica 25, alle 18 al Cinema Orion a Dübendorf, e sabato 3 marzo alle 18 al Cinema im Uferbau a Solothurn.
A tutte le proiezioni speciali è prevista la partecipazione del regista e in alcune anche delle due protagoniste, Carmela Schipani e Gabriella Brasson.
Era il lontano 1964 e la giovanissima Gigliola Cinquetti vinse il Festival di Sanremo con la canzone “Non ho l’età” (per amarti), conquistando in breve tempo l’Italia e il cuore degli italiani. A testimoniarlo sono le circa 140mila lettere ricevute dalla cantante nei mesi successivi alla sua affermazione. Tanti italiani si rivolgevano a lei come a una sorella benefattrice o a una santa a cui chiedere intercessione. Fra di loro molto emigrati che le scrivevano dalla Svizzera.
Di quell’enorme repertorio, il documentario “Non ho l’età” del regista ticinese Olmo Cerri seleziona quattro lettere e risale ai loro mittenti. Ne risultano quattro storie, quattro percorsi di emigrazione italiana in Svizzera. (aise)