NUOVA EDIZIONE AL MIBACT DELLA BORSA DELLE 100 CITTÀ D’ARTE

ROMA\ aise\ - Verrà presentata il prossimo 11 aprile al Ministero dei beni Culturali la ventiduesima edizione della Borsa delle Città d’Arte in programma a Bologna dal 18 al 20 maggio.
Obiettivo della tre-giorni - organizzato da Confesercenti e Assoturismo con il sostegno di ENIT e APT Emilia Romagna ed il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - quello di valorizzare le bellezze artistiche ed ambientali e l’ospitalità di molti centri italiani.
Per l’occasione verranno diffusi i dati sull’andamento e le previsioni del settore ricettivo, con un focus sui prossimi ponti di primavera e sul valore turistico di città d’arte e borghi a cura di Assoturismo CST.
Le Città d’arte e i piccoli borghi sono il volano del turismo italiano. Da oltre 20 anni, la Borsa delle 100 città d’arte si pone l’obiettivo di valorizzare e commercializzare il turismo d’arte e cultura nel nostro Paese, di cui rappresenta il più importante e consolidato appuntamento italiano di incontro fra domanda ed offerta.
Le città d’arte sono infatti uno dei principali motori del settore turistico italiano, capaci di totalizzare, lo scorso anno, oltre 110 milioni di presenze turistiche e di dare un impulso al dinamismo del comparto, concorrendo al record registrato dalla ricettività italiana nel 2017.
I lavori saranno introdotti da Marco Pasi, presidente di Iniziative Turistiche, e proseguiranno con la presentazione dei dati a cura del direttore Centro Studi Turistici Firenze, Alessandro Tortelli. Previsto l’intervento del direttore generale Turismo del MiBACT Francesco Palumbo, dell’assessore Comunale al Turismo, Cultura, Sport del Comune di Talamello Gianluca Zucchi, in rappresentanza dei Borghi della Valmarecchia, e del responsabile di Umbria Patrimonio Unesco, Marco Citerbo. (aise)