PARIGI: LA CONSOLE EMILIA GATTO PREMIA I VINCITORI DEL CONCORSO “SOTTO18 FILM FESTIVAL” 2018

PARIGI\ aise\ - Console Generale d’Italia a Parigi, Emilia Gatto ha ospitato ieri, nella sede del Consolato Generale, la premiazione dei vincitori del concorso cinematografico “Sotto18 Film Festival” riservato agli alunni italofoni della rete delle scuole partner della circoscrizione consolare.
Promosso dall’Istituto Italiano di Cultura e dalla direzione didattica di Parigi, il concorso ha ricevuto grande attenzione da parte dei numerosi istituti scolastici di ogni ordine e grado, sia parigini che della periferia, i cui studenti si sono cimentati nella realizzazione di un corto sul tema “Noi a scuola”.
Tra le 12 classi selezionate, il primo classificato nella sezione Lycées è stato il Lycée Honoré de Balzac con “Boccaccio forever 1”, mentre a vincere nella sezione Collèges è stato il Collège Montaigne con “Doppio gioco”.
La premiazione in Consolato ha visto una grande partecipazione di studenti, insegnanti e rappresentanti delle associazioni dei genitori. Presente anche una folta rappresentanza dell'Education Nationale con una delegazione guidata dall'ispettrice generale Antonella Durand, che – riporta il consolato generale – ha espresso grande soddisfazione per il successo dell’iniziativa. In questa occasione, è stato sottolineato il ruolo significativo del cinema nel patrimonio culturale italiano e la sua valenza come vettore della nostra lingua a beneficio degli allievi delle sezioni italiane delle scuole nostre partner all’estero. (aise)