POLITICHE 2018/ LA VOCE NORDAMERICANA AL SERVIZIO DEGLI ITALIANI IN NORD AMERICA: CORTELLUCCI (FDI) LANCIA LA SUA CAMPAGNA

TORONTO\ aise\ - “L'Italia è nel mio cuore. In Italia ho le mie radici. Sono uno dei milioni di connazionali che l’ha dovuta lasciare ed affrontare il difficile inserimento in una nuova società. Da oltre 50 anni faccio parte della “comunità italiana” in Nord America. Ho deciso di scendere in campo perché sento un profondo desiderio di servire noi e le nostre famiglie”. Così Mario Cortellucci lancia la sua candidatura al Senato con il centrodestra nella ripartizione Centro e Nord America nella circoscrizione estero. Candidato nella lista in quota Fratelli d’Italia, Cortellucci sostiene che “il governo italiano ha scelto da troppi anni di non curare i nostri interessi e non risolvere le nostre problematiche”.
“È difficile rappresentare i bisogni e le aspirazioni della collettività italiana in Nord America senza aver fatto parte e vissuto in questa realtà. Noi collettivamente – continua Cortellucci – conosciamo le nostre esperienze in questa terra, i nostri sacrifici, le sfide e le opportunità. Non possiamo accettare lo status quo che ci ha lasciato completamente alienati e distanti dal processo decisionale. Aspiriamo come collettività italiana in Nord America ad un trattamento giusto ed equo. Lotteremo per affermare e difendere i nostri diritti sui vari temi: sistema sanitario, pensioni, tasse, miglioramento dei servizi consolari, riacquisto della cittadinanza”.
“Se ho deciso di candidarmi e se ora vi chiedo di scendere in campo, - aggiunge – è perché credo sia fondamentale portare il governo italiano più vicino alla nostra gente e realizzare insieme una grande alleanza tra connazionali all’estero e italiani in Italia. Un nuovo patto che sosterrebbe ancor di più la diffusione della nostra lingua e della nostra cultura. I miei valori e principi sono molto chiari: credo nell'individuo, nella famiglia, nell'impresa, nello sviluppo, nell'efficienza, nell’innovazione, nella tolleranza e nella solidarietà. Credo in una politica capace di garantire opportunità a tutti i cittadini, in particolar modo alle donne e ai giovani, e un rispetto profondo per i nostri pensionati”.
“Il Canada, la terra dove ho imparato il mio mestiere, nell’arco di tanti anni di duro lavoro mi ha dato la possibilità di diventare imprenditore e creare migliaia di posti di lavoro”, spiega Cortellucci. “Adesso per poter portare avanti con serietà questa nuova scelta di vita, dovrò necessariamente sacrificare il mio ruolo nell’azienda che ho fondato e mettere la mia esperienza e il mio impegno a disposizione di una missione in cui credo con assoluta sincerità e determinazione. Come voi, voglio una nuova politica basata sui valori di ottimismo, fede e speranza. Sono lontano dalla politica che privilegia gli interessi personali e mi candido per eliminare questa indifferenza che da tanti anni esiste verso gli italiani in Nord America. Una battaglia che affronterò a fianco a Fratelli d’Italia e in sincera e leale alleanza con tutte le forze del centrodestra”.
“Abbiamo bisogno del vostro voto – conclude – ed insieme possiamo realizzare il cambiamento che tutti noi desideriamo”. (aise)