PROGETTO BEAT: LE UNIVERSITÀ DI PADOVA E TRIESTE IN CROAZIA PER PARLARE DI BLUE ECONOMY

VENEZIA\ aise\ - Le Università partner del progetto BEAT - Blue enhancement action for technology transfer - tengono lezione in Croazia sullo sviluppo tecnologico sostenibile per l’economia del mare. Venerdì prossimo, 28 settembre, all’interno della Fiera Nautica di Fiume, organizzata e promossa dalla Camera dell’Economia di Fiume, avranno luogo due appuntamenti rivolti alle imprese della nautica nel contesto di BEAT, progetto approvato al primo bando Interreg V Italia–Croazia 2014-2020 Standard Plus e coordinato da Unioncamere del Veneto.
L’Università di Trieste e Unioncamere del Veneto, con la collaborazione dell’Università di Padova Dipartimento Scienze Economiche e Aziendali "M. Fanno", assieme a quella locale di Fiume approfondiranno gli scenari di sviluppo tecnologico sostenibile per l’economia del mare (blue economy) e le opportunità di innovazione e collaborazione internazionale. L’obiettivo del progetto è, infatti, favorire l’innovazione, il networking e lo scambio di buone pratiche tra le imprese italiane e croate per garantire nuove possibilità di crescita a livello di filiera e territoriale.
Il progetto BEAT, destinato a sviluppare la cantieristica navale e rafforzare le relazioni commerciali fra imprese e centri di ricerca nell’area adriatica, vede collaborare sette partner transfrontalieri: Unioncamere del Veneto; Autorità portuale di Venezia; Concentro - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Pordenone; Università di Trieste – Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche; Maritime Technology Cluster FVG; Agenzia per lo sviluppo regionale della Regione dell’Istria e Università di Fiume – Dipartimento di Biotecnologie.
In particolare BEAT punta a stimolare lo sviluppo della creazione di un cluster transfrontaliero nelle tecnologie della blue economy, comprendente il settore della cantieristica nautica, e migliorare la competenza delle imprese nell’innovazione ed organizzazione dei processi manageriali interni. L’attività del progetto BEAT prevede il coinvolgimento di 30 imprese (20 italiane e 10 croate), che verranno accompagnate nella gestione del clima e dell’attitudine all’innovazione. (aise)