SACE APPROVA IL BILANCIO: CRESCITA RECORD DEL SUPPORTO A EXPORT E INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE

SACE APPROVA IL BILANCIO: CRESCITA RECORD DEL SUPPORTO A EXPORT E INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE

ROMA\ aise\ - L’Assemblea degli azionisti di SACE (Gruppo Cassa Depositi e Prestiti), presieduta da Beniamino Quintieri, ha approvato ieri il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2017.
In un anno in cui l’export italiano ha segnato una crescita del 7,4%, superiore a quella di Germania e Francia, e si è confermato motore di sviluppo del Paese con un contributo al PIL pari al 30%, il Polo SACE SIMEST - si legge in una nota – ha incrementato significativamente il sostegno alle attività di export e internazionalizzazione delle imprese italiane, mobilitando risorse per 25,3 miliardi di euro - il livello più alto raggiunto in 40 anni di attività -, in crescita del 41% rispetto al 2016.
“La straordinaria crescita delle attività registrata nel 2017 è frutto dell’impegno di tutte le società e delle persone del Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP nel perseguire l’obiettivo di massimizzazione del supporto alle imprese italiane”, ha dichiarato Alessandro Decio, amministratore delegato di SACE. “Continueremo a lavorare con determinazione per consolidare i risultati raggiunti e sostenere, attraverso le importanti risorse e la solidità del Polo SACE SIMEST, la capacità di innovazione e lo sviluppo internazionale di un numero crescente di imprese”.
Al forte aumento dei volumi, SACE ha confermato la sostenibilità economico e finanziaria del proprio modello di business, registrando un miglioramento della solidità patrimoniale (SCR in crescita di 23 punti percentuali a 177%) e degli indici di efficienza (cost/income in calo dal 14% al 10%), e una redditività in linea con gli obiettivi di Piano Industriale (ROE pari a 5,9%).
L’Assemblea ha approvato, inoltre, la distribuzione all’Azionista di un dividendo pari a 150 milioni di euro e l’accantonamento a riserva di 124,9 milioni di euro. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi