SAMANTHA CRISTOFORETTI A MOSCA

MOSCA\ aise\ - Giovedì scorso l’Ambasciata italiana a Mosca ha ospitato un incontro con il Capitano Samantha Cristoforetti, il Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) Professor Roberto Battiston, il medico ed ex-cosmonauta Oleg Atkov e il cosmonauta ed ingegnere Sergej Krikalev. Gli ospiti – riporta l’Ambasciata – hanno condiviso con il pubblico le loro esperienze nello spazio, ripercorrendo le tappe delle collaborazioni tra le agenzie spaziali italiana e russa in vista delle nuove sfide per il futuro.
“I successi del Capitano Samantha Cristoforetti, prima donna italiana nello spazio, rappresentano una testimonianza della proficua collaborazione italo-russa, dato che la “Missione Futura” a cui ha partecipato nel 2014 è stata realizzata anche con l’Agenzia spaziale russa ROSCOMOS”, ha sottolineato l’Ambasciatore Pasquale Terracciano in apertura.
In precedenza, le delegazioni di ROSCOSMOS e di ASI guidate dai rispettivi Presidenti Rogozin e Battiston hanno discusso dei prossimi progetti di interesse comune in materia di cooperazione spaziale, con particolare riferimento alle Stazione Spaziale Internazionale e all’esplorazione di Marte.
Battiston, in particolare, ha ricordato il Memorandum d'Intesa per la cooperazione nel settore del telerilevamento per l'osservazione della Terra, sottoscritto nel 2016 a margine del Forum Economico di San Pietroburgo e relativo alla realizzazione congiunta di un sistema satellitare geostazionario GEOSAR. Il progetto ha consentito importanti ricerche nei settori dell’agricoltura, delle risorse naturali, della prevenzione delle catastrofi naturali. Rogozin ha menzionato le imminenti missioni che coinvolgeranno cosmonauti italiani e russi grazie alla collaborazione tra l’Agenzia spaziale europea (ESA) e ROSCOSMOS, come il lancio della navicella Luna-27 per l’osservazione della superficie lunare.
Cristoforetti ha invece parlato della sua missione nello spazio e delle sfide future dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa). (aise)