SCOPRIRSI, STUPIRSI, EDUCARE: LA CCIB A FIRENZE PER LA FIERA DIDACTA

SOFIA\ aise\ - C’era anche una rappresentanza delle Camere di Commercio Italiane all’Estero alla Fiera Didacta, la più importante manifestazione fieristica italiana dedicata al mondo della scuola, presente da oltre 50 anni in Germania, svolta a Firenze dal 18 al 20 ottobre.
Quest’anno, infatti, Didacta ha ospitato per la prima volta uno spazio completamente dedicato ai temi dell’Alternanza Scuola-Lavoro e ai percorsi professionalizzanti in Italia e all’estero. Fino al 20 ottobre, oltre a workshops e presentazioni, si sono susseguiti anche numerosi incontri con dirigenti scolastici, docenti, rappresentanti istituzionali appartenenti al mondo dell’istruzione, e anche agenzie di viaggio che lavorano nell’ambito del turismo scolastico.
L’area delle Camere di Commercio per la formazione in Italia e in Europa, fortemente voluta da Unioncamere e ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania ed ospitante le quattro Camere di Commercio Italiane all’Estero dell’Area Europa attive in materia di Alternanza Scuola-Lavoro, e provenienti da Madrid, Marsiglia, Salonicco e Sofia, si è aperta allo scambio tra gli operatori che ogni giorno promuovono la mobilità internazionale.
Nel pomeriggio della prima giornata di lavori, in particolare, la Camera di Commercio Italiana in Bulgaria, rappresentata dal Segretario Generale Rosa Cusmano, ha portato la sua esperienza e testimonianza su come “Orientarsi in Bulgaria nell’ambito del programma di Alternanza Scuola Lavoro”.
Fiera Didacta Italia intende promuovere il dibattito sul mondo della formazione tra istituzioni, associazioni e imprenditori, per creare un punto di incontro tra scuole e aziende.
L’evento è stato caratterizzato da un nuovo format, sviluppato su due livelli: un’area espositiva, che ha coinvolto la lunga catena di aziende che operano nel mondo dell’educazione e della formazione e un’attività dedicata agli eventi e conferenze e seminari che hanno spaziato dall’area tecnologica a quella scientifica e umanistica uno, fino ad uno spazio di apprendimento.
Fiera Didacta Italia è stata sponsorizzata dal MIUR, dal Dipartimento delle Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dall’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania in Italia, dal Centro Italo-Tedesco Villa Vigoni, Unioncamere e Assocamerestero. (aise)