SERVIZI CONSOLARI: MISSIONI E PERMANENZE PER IL RINNOVO PASSAPORTI

ROMA – focus\ aise\ - Dal Messico alla Gran Bretagna e alla Germania: la rete diplomatica italiana si muove per facilitare il rinnovo dei passaporti dei connazionali ubicati in zone lontane dalle sedi consolari.
Nei giorni scorsi sono, così, state attivate presso i Consolati Onorari di Playa del Carmen e Guadalajara, in Messico, le postazioni per l’acquisizione delle impronte digitali dei connazionali che chiedono il rilascio o il rinnovo del passaporto. Da ora in poi, dunque, i connazionali regolarmente iscritti all’AIRE e residenti negli Stati che fanno parte delle due circoscrizioni consolari onorarie potranno prendere appuntamento direttamente presso i Consolati Onorari, senza doversi recare a Città del Messico. Il Consolato Onorario a Playa del Carmen riceverà i connazionali residenti a Quintana Roo e Yucatan; quello di Guadalajara gli italiani residenti a Jalisco, Colima, Nayarit, Aguascalientes, Zacatecas, Durango, Sinaloa e Michoacan. I passaporti saranno emessi dall’Ufficio Passaporti dell’Ambasciata a seguito della ricezione e della verifica della documentazione inviata dalle sedi onorarie e potranno essere ritirati dal connazionale direttamente presso i medesimi Consolati Onorari. Le spese di spedizione saranno a carico dell’utente.
Dalle Americhe all’Europa, dove il prossimo 5 ottobre un funzionario del Consolato Generale d’Italia a Londra sarà dalle 9 nella sede del Comites di Manchester in Union Street per raccogliere le impronte digitali dei connazionali che hanno bisogno di rinnovare il passaporto. Per questioni logistiche, non sarà possibile prendere appuntamenti per più di 30 persone e verrà data la priorità alle persone anziane o ai genitori con i bambini piccoli. Per prenotare l'appuntamento i connazionali dovranno telefonare oggi, lunedì 1 ottobre, dalle 12:00 alle 14:00 al numero 0161/ 277 7631.
La nuova permanenza del funzionario consolare di Stoccarda presso la Missione Cattolica italiana di Mannheim si terrà invece il prossimo 9 ottobre, dalle 10:30 alle 15:30. Il servizio, come di consueto, sarà riservato prioritariamente alle persone che hanno difficoltà motorie e alle persone anziane. Alla luce dei tempi limitati e per garantire un flusso ordinato di pubblico, il Consolato avverte che non si riceveranno persone che non si siano precedentemente prenotate. (focus\aise)