SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA: LA SCUOLA ITALIANA DI ASMARA ANCORA UNA VOLTA PROTAGONISTA

ASMARA\ aise\ - Dal 15 al 22 ottobre 2018 si è svolta la diciottesima edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. Quest’anno l’argomento proposto è stato di notevole interesse: “L’italiano e la rete, le reti per l’italiano”.
Appuntamento, questo, a cui l’Istituto Italiano Statale Omnicomprensivo di Asmara non poteva mancare. Di fatto sono state organizzate tre giornate di riflessione e di dibattito sul tema presso la Casa degli Italiani cercando di approfondire i legami e le influenze esistenti tra la lingua italiana, il mondo della rete internet, i social network e le nuove tecnologie dell’informazione.
In particolare alcuni studenti delle classi terminali della scuola secondaria di secondo grado hanno proposto con notevole successo una riflessione su vantaggi e svantaggi della rete in relazione alla corretta diffusione della lingua italiana.
Con l’occasione è stata presentata la nuova piattaforma informatica “Asmara 2.0” che vede l’informatizzazione della scuola in applicazione alla dematerializzazione prevista dalle recenti normative.
La chiusura della manifestazione ha visto protagonisti gli studenti dei Corsi di Lingua Italiana per stranieri del Centro di Cultura ai quali sono stati consegnati i diplomi CILS dell’Università di Siena.
La partecipazione agli eventi è stata massiccia e a questo proposito si vogliono ringraziare le Autorità diplomatiche italiane, gli studenti e i docenti della Scuola Italiana. (rossana di bianco*\aise)
* docente della Scuola Italiana di Asmara