SOFIA: GRANDE SUCCESSO PER IL DESK CCIB ALLA FIERA STUDY IN ITALY 2018

SOFIA\ aise\ - Sabato 13 ottobre 2018 si è svolto a Sofia, presso il World Trade Center – Interpred e per il settimo anno consecutivo, l’evento fieristico “Study in Italy” dedicato alla promozione del sistema accademico italiano, degli Istituti Superiori e delle Scuole di Specializzazione presenti in Italia. Ad organizzare l’evento anche quest’anno Sky Lines, la migliore agenzia bulgara per il conseguimento degli studi in Italia in stretta collaborazione con la Camera di Commercio Italiana in Bulgaria.
In questa edizione della fiera presso il desk della Camera di Commercio Italiana in Bulgaria, sono stati presenti anche i referenti del progetto Its Time, a valere sul Programma Erasmus+ 2014-2020 Azione Chiave 2 (Cooperazione per Innovazione e Scambio di Buone Pratiche), promosso dall’Associazione BIOS.
Accanto all’Applicant di progetto, l’Associazione Bios di Messina, sono presenti il C.O.P. – UNIME-Centro Orientamento e Placement dell’Università degli Studi di Messina e l’ANOLF – Associazione Nazionale Oltre le Frontiere (Italia); l’Associazione Languages & Compagnie di Marsiglia (Francia) e 8 Camere di Commercio Italiane all’Estero-Area Europa: Atene (Grecia), Belgrado (Serbia), Copenhagen (Danimarca), Francoforte sul Meno (Germania), Bratislava (Slovacchia), Bucarest (Romania), Helsinki (Finlandia) e Sofia (Bulgaria).
Anche quest’anno la CCIB ha favorito la presenza di alcuni degli Atenei più prestigiosi d’Italia come il Politecnico di Milano – leader indiscusso in studi di architettura e ingegneria in Europa; l’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove si è formato l’ex presidente della Commissione europea Romano Prodi; l’Università Ca’Foscari di Venezia, conosciuta come la prima business school in Italia e la seconda in Europa; l’Istituto LINGUAVIVA di Firenze, che organizza corsi di architettura in Italia; la Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM), l’unica Università italiana specializzata in comunicazione e lingue straniere.
La celebre Nuova Accademia di Belle Arti (NABA), l’Istituto Europeo di Design, e la Domus Academy hanno completato l’elite degli Atenei coinvolti.
Per la prima volta quest’anno, inoltre, hanno preso parte alla fiera due Università telematiche italiane – Pegaso Università Telematica e Universitas Mercatorum. I titoli accademici che rilasciano hanno lo stesso valore legale delle lauree rilasciate dalle Università tradizionali. Tra i numerosi appuntamenti di approfondimento, si sono svolte due presentazioni dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dell’Università Ca’Foscari di Venezia. I rappresentanti di entrambi gli Atenei hanno invitato due giovani studentesse italiane, che attualmente seguono un periodo di formazione professionale all’interno della Camera di Commercio Italiana in Bulgaria, ad intervenire per portare la loro esperienza agli studenti bulgari interessati.
La Televisione Nazionale bulgara (BNT) e TV Europa erano presenti al tradizionale appuntamento fieristico annuale destinato ad orientare i giovani studenti bulgari verso il miglior percorso di studi universitari in Italia.
Per l’occasione, il Presidente della Camera di Commercio Italiana in Bulgaria, partner e co-organizzatore, Marco Montecchi, ha rilasciato un’intervista ai media presenti sottolineando il continuo supporto della CCIB a questa manifestazione che offre grandi opportunità a tutti gli studenti bulgari interessati ad un’alta formazione in Italia. Il Presidente ha ribadito l’importanza di informarsi in merito ai percorsi di studio in Italia e gli sbocchi occupazionali che ne derivano, anche fuori dai confini italiani, come la possibilità di svolgere un tirocinio e trovare lavoro anche presso aziende italiane e italo-bulgare presenti nel Paese. In questi anni, infatti, molti studenti bulgari laureati in Italia hanno fatto ritorno in Bulgaria con quel quid in più e con le competenze necessarie che hanno permesso loro di trovare lavoro in una delle tante aziende italiane che operano in Bulgaria.
L’Ambasciatore d’Italia a Sofia, Stefano Baldi, intervenuto all’iniziativa e dopo aver incontrato i rappresentanti degli Atenei e scambiato con loro opinioni e feedback, ha evidenziato, nel corso delle interviste, i fenomeni di mobilita’ e globalizzazione dei cervelli che coinvolge tutti i Paesi europei e l’internazionalizzazione degli Atenei italiani d’eccellenza, come lo dimostra la loro presenza allo Study in Italy di Sofia. L’Ambasciatore si è dichiarato soddisfatto e felice che sempre più studenti bulgari scelgono l’Italia, Paese dove l’alta qualità della formazione va di pari passo con l’elevata qualità di vita. (aise)