SOLIDARIETÀ E DIRITTI UMANI NEL TEMPO DELL’INTOLLERANZA: A LUGANO DIBATTITO CON LE ACLI

LUGANO\ aise\ - “Solidarietà e diritti umani nel tempo dell’intolleranza” è il tema del convegno organizzato domenica 21 ottobre dalle Acli di Lugano.
A 70 anni dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani aumentano i muri e i toni sulle questioni dell’emarginazione di vario tipo che penalizzano la coesione sociale e civile in molte nostre società.
Le difficoltà di dialogo a vario livello alimentano paure e intolleranze.
Nel convegno di domenica “alla tentazione di indifferenza e chiusura in sé stessi, si propongono due esperienze notevoli di impegno solidale espresse dalla società civile. Belle risposte e speranze”. I lavori si terranno dalle 10.00 nel Salone Ocst di via Balestra 19 a Lugano.
Dopo saluti e introduzione al tema a cura di Franco Plutino (ACLI Lugano), i lavori entreranno nel vivo con “Solidarietà e Diritti in discussione”, contributo di Aldo Ragusa (OCST).
La “Storia, organizzazione, attualità di Medici senza frontiere” sarà illustrata dal Portavoce del Gruppo Volontari di Milano che presenterà anche un filmato sull’organizzazione.
La mattina si concluderà con approfondimenti e dibattito.
Nel pomeriggio, alle 14.00 verrà presentata “Storia, organizzazione, attualità della Comunità di Sant’Egidio” da Riccardo Mauri (Comunità di Milano); anche in questo caso verrà proiettato un filmato sull’organizzazione.
Chiude la giornata “Provocazioni felici del Vangelo” di Mauro Orsatti, docente alla Facoltà teologica di Lugano. Le conclusioni dei lavori saranno affidate ad Aldo Ragusa. (aise)