TUTTE PER LA VITTORIA: PRESENTAZIONE DEL VOLUME DI CAMILLA PERUCH ALLA DANTE

TUTTE PER LA VITTORIA: PRESENTAZIONE DEL VOLUME DI CAMILLA PERUCH ALLA DANTE

ROMA\ aise\ - Mercoledì, alle 18, presso la sede della Società Dante Alighieri, nella Galleria del Primaticcio di Palazzo Firenze, avrà luogo la presentazione del volume “Tutte per la vittoria. Femmine, fate, massaie nella propaganda bellica 1915-1918”, di Camilla Peruch.
Interverranno per l’occasione il direttore della Dante Alessandro Masi e la scrittrice Dacia Maraini.
Il libro descrive donne garbate e amorose, affrante e impaurite, decise e carismatiche, sensuali e ammiccanti. Femmine, fate, massaie unite attorno alla Vittoria alata, a indicare come l’azione della propaganda fosse protesa verso quel fine, usando l’immagine femminile nelle sue varie sfaccettature.
Camilla Peruch, di Conegliano, si occupa di ricerca e didattica della storia. È curatrice di mostre storiche e autrice de “La storia ritrovata del soldato József Kiss” (Kellermann, 2016). Con Sonia Santin ha scritto “Piave e Grande Guerra” (2017) e “Il Corriere dei Piccoli va alla guerra” (2015), entrambi pubblicati con Kellermann. Altre sue collaborazioni in “La Grande Guerra e la memoria nel Museo della Battaglia di Vittorio Veneto” (Kellermann, 2008) e “La Grande Guerra in cucina. Reperti e memorie delle cucine militari 1915-1918. La birra in trincea” (Eurekip, 2008). (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi