UNIONE ITALIANA: A PARENZO LA 49^ SESSIONE ORDINARIA DELLA GIUNTA ESECUTIVA

PARENZO\ aise\ - Lunedì, nei locali della Comunità Italiana di Parenzo, è stata ospitata la 49^ sessione ordinaria della Giunta esecutiva, presieduta dal presidente Maurizio Tremul.
Nel corso della seduta si è discusso principalmente a proposito della iniziativa referendaria recentemente avanzata da “Il Popolo decide” e delle attività del Dramma Italiano.
A riguardo della proposta del referendum, si è fermamente condannata la proposta di ridurre il numero dei parlamentari delle minoranze in Croazia, ritenuta discriminatoria in quanto andrebbe a inficiare i diritti della minoranza. Successivamente si è rilevata la situazione in cui versa il Dramma Italiano in seguito al ricevimento di una missiva del sovrintendente del Teatro Nazionale Croato “Ivan de Zajc”, Marin Blaževic, in cui richiede tassativamente l'erogazione di un anticipo economico, pena la sospensione delle attività programmate dal Dramma Italiano.
Infine è stata trattata anche l’erogazione di una borsa di studio e l’assegnazione di nuovi incarichi per la redazione di nuovi manuali da destinare alle scuole della CNI. (aise)