“VALPARAISO: LA GENOVA DEL PACIFICO”: TAPPA A SERRA RICCÒ PER LA MOSTRA DEL CISEI

GENOVA\ aise\ - Fa tappa a Serra Riccò, in provincia di Genova, “Valparaiso: la Genova del Pacifico”, mostra promossa dal Cisei – Centro Internazionale di Studi sull'Emigrazione Italiana – che verrà inaugurata domani, 1 febbraio, alle 8.30, nella Biblioteca Firpo della cittadina ligure.
L'esposizione, a cura di Associazione Ligure del Cile e Archivio storico di Viña del Mar, attraverso quaranta immagini, riporta al presente almeno una parte della vita degli italiani nel grande Valparaìso, territorio che li ha accolti e che ha dato loro la possibilità di svolgere diverse attività, lasciando un'eredità degna di essere ricordata, conservata e curata.
Le fotografie ricordano momenti di vita nascosti dal tenue velo della dimenticanza, la bellezza spontanea degli incontri familiari, dei luoghi in cui si lavorò duramente per raggiungere un certo benessere economico oppure degli spazi dove si svolse la vita sociale, sportiva o educativa degli emigrati italiani.
La mostra, già esposta in diverse città del Cile e a Genova, verrà inaugurata dal sindaco di Serra Riccò, Rosario Amico, con l’assessore alla cultura Marco Torre e il presidente Cisei, Fabio Capocaccia. (aise)