VIVACISSIMO SUONO ITALIANO: IL DUO JAZZ BEPI D’AMATO E TONY PANCELLA ALL’IIC DI SYDNEY

VIVACISSIMO SUONO ITALIANO: IL DUO JAZZ BEPI D’AMATO E TONY PANCELLA ALL’IIC DI SYDNEY

SYDNEY\ aise\ - Giovedì 21 giugno all’Istituto Italiano di Cultura avrà luogo il terzo concerto del ciclo Vivacissimo Suono Italiano Sydney, programma reso possibile grazie anche alla collaborazione col CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica, ente che è nato nel 1978 con lo scopo di contribuire allo sviluppo e alla promozione all’estero della musica italiana colta, classica e contemporanea.
Ad esibirsi sarà il duo jazz composto da Bepi D’Amato al clarinetto e Tony Pancella al pianoforte, che presenterà il programma "Duke, Monk and viceversa", con musiche di Thelonious Monk, Duke Ellington e Billy Strayhorn. Si tratta senza alcun dubbio di un repertorio di grande valore, nel quale le composizioni dei tre musicisti statunitensi sono proposte in versioni completamente ri-arrangiate.
Il concerto è stato organizzato in collaborazione con il Consolato d’Italia di Brisbane. Il duo si esibirà infatti anche nella captale del Queensland, il 20 giugno presso il Brisbane Jazz Club.
Bepi D’Amato e Tony Pancella hanno lavorato insieme per molti anni, eseguendo questo programma varie volte, in particolare al Pescara Jazz Festival Internazionale del 2014 e ai Musei Vaticani nel mese di luglio del 2015.
Bepi D’Amato è nato proprio a Pescara nel 1959 e ha studiato presso il Conservatorio di Musica della città abruzzese col grande Aldo Settimi, conseguendo il diploma nel 1977. Nel 1999 ha poi conseguito il Diploma di Musica Jazz presso il Conservatorio di Campobasso. Vanta altresì notevoli collaborazioni con musicisti italiani, tra i quali Carlo Loffredo, Larry Franco, Dado Moroni, Marcello Rosa. È tutt’ora solista con la Italian Big Band diretta da Marco Renzi e collabora stabilmente con Tony Pancella. Ha suonato inoltre come solista non solo in Europa, ma anche in Brasile, Algeria, Marocco, Emirati Arabi e negli Stati Uniti. È, infatti, tra i pochi musicisti italiani ad aver suonato da solista nella sala grande della Carnegie Hall a New York. È attualmente professore di Clarinetto Jazz presso il Conservatorio di Musica di Pescara.
Tony Pancella è invece un pianista attivo da decenni sulla scena musicale jazzista, molto apprezzato dalla critica internazionale. Svolge infatti la sua attività concertistica nei più noti festival internazionali di musica jazz in club e teatri non solo in Italia e in Europa, ma anche negli Stati Uniti, Israele, Canada, Russia, Giappone ecc. Partecipa inoltre a molti programmi radiofonici e televisivi sia in Italia che all’estero. Ha collaborato infine con moltissimi grandi musicisti internazionali ed ha inoltre pubblicato numerosi CD, sia a suo nome, sia in collaborazione con suoi colleghi di altre etichette discografiche. (aise)

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi