“CECOSLOVACCHIA E ITALIA, CENT’ANNI DI STORIA”: SERGIO TAZZER A PRAGA SOTTO L’EGIDA DELL’AMBASCIATA

PRAGA\ aise\ - Verrà presentato il prossimo 22 gennaio dalle 18.00 all’Istituto italiano di Cultura di Praga il libro di Sergio Tazzer “Cecoslovacchia e Italia, cent’anni di Storia” (Kellermann, 2018).
L’iniziativa è promossa dall’Ambasciatore d’Italia, Francesco Saverio Nisio, e dal Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, Giovanni Sciola, in occasione delle celebrazioni per il Centenario dell’apertura dell’Ambasciata d’Italia a Praga e dell’avvio delle relazioni diplomatiche.
Il volume sarà presentato dall’autore insieme a Pavel Helan, docente all’Università Karlova.
La Cecoslovacchia nacque il 28 ottobre 1918, dalle ceneri della duplice monarchia austro-ungarica. L'idea dell'indipendenza nazionale e dell'unione dei popoli ceco, slovacco, moravo e slesiano fu l'impegno della vita intellettuale e politica di Tomáš Garrigue Masaryk, aiutato da nobili spiriti, il più importante dei quali fu lo scienziato slovacco Milan Rastislav Štefánik.
Il sostegno dell'Italia alla stabilizzazione della nuova repubblica fu reale ed incontestabile. Le vicende politiche e diplomatiche che seguirono non furono all'altezza delle premesse. Il libro tratteggia aspetti della storia cecoslovacca, dalla prima alla terza repubblica, sino alla liberazione dal regime comunista, con la rivoluzione di velluto, e la separazione - anch'essa di velluto - nelle attuali Repubblica Ceca e Slovacca. (aise)