“DUE CHIACCHIERE COL MONDO”: IL NUOVO PROGRAMMA DI RADIO ABM IDEATO E CONDOTTO DA DIEGO MONTRESOR E LORENZO DE MENECH

BELLUNO\ aise\ - “Due chiacchiere col mondo” è il titolo del nuovo programma di Radio ABM, la webradio dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, ideato e presentato da Diego Montresor e Lorenzo De Menech, due studenti del Liceo Economico-Sociale “G. Renier” che hanno intrapreso l’esperienza lavorativa presso l’Abm, grazie al progetto “ASL in Tandem”. Il programma, trasmesso via streaming e disponibile in podcast, consiste nell’intervistare bellunesi o discendenti di bellunesi che vivono all’estero, in una serie di puntate.
Il fine di queste conversazioni – spiega l’associazione – è quello di “informare e ampliare le conoscenze e le possibili prospettive di un futuro lavorativo fuori dall’Italia, dando, a chi ci ascolta, i racconti e le esperienze intraprese da queste persone “di mondo”. È anche un modo, forse, per rassicurare chiunque voglia iniziare un percorso di vita al di fuori dell’ambiente locale, conosciuto e ordinario che scorre nel proprio presente; può essere un incentivo per uscire dal guscio e andare alla scoperta di nuovi orizzonti, nuove persone e culture. Inneggiare all’assaggio di sfumature ignote, ma profonde, che caratterizzano la variopinta vita umana. Può anche insegnare a non giudicare prima di conoscere, a buttarsi in nuove avventure che possono solo arricchire il proprio bagaglio culturale; a prescindere dal fatto che si compiano momenti positivi o negativi, una lezione pratica o morale la si estrapola da ogni microscopico dettaglio e comportamento”.
La prima puntata di “Due chiacchiere col mondo” andrà in onda giovedì prossimo 27 giugno alle 12.00 - 18.40 - 24.00 (ora locale italiana).
Radio ABM si può ascoltare dal seguente link: www.bellunesinelmondo.it/radio-abm o scaricando l’app dal proprio smartphone/tablet. (aise)