FORWARD: IN TRENTINO IL PERCORSO DEDICATO AI PRODUTTORI CINEMATOGRAFICI CON TAGLIO INTERNAZIONALE

TRENTO\ aise\ - Sviluppare le competenze dei produttori cinematografici e televisivi per rendere il settore dell’audio-visivo più competitivo, anche all’estero. Con questa finalità, Trentino Film Commission e l’Area Internazionalizzazione di Trentino Sviluppo hanno lanciato una nuova opportunità formativa rivolta a produttori, sia emergenti che già affermati.
“Forward. Trentino Producers Lab” il tema del corso che si svilupperà su quattro giornate dal 30 aprile al 3 maggio, con focus specifici e sessioni plenarie. L’iniziativa prevede la partecipazione di nove corsisti con un progetto proprio, che potranno quindi strutturare la proposta formativa sulla base del loro lavoro specifico, e di due partecipanti uditori.
I principali temi sviluppati saranno: l’apporto creativo del produttore nello sviluppo dei progetti, la diversificazione, la formazione di un team creativo, i modelli di finanziamento tradizionali e alternativi, il flusso di cassa nelle fasi di sviluppo, la produzione e la post-produzione, i modelli contrattuali, il credito d’imposta e i rapporti con gli sponsor. Saranno inoltre analizzati alcuni esempi significativi di coproduzioni internazionali. L’ultima giornata, quella del 3 maggio, sarà dedicata ai colloqui individuali tra docenti e corsisti e a due masterclass di approfondimento sulle strategie di distribuzione per prodotti audiovisivi e cinematografici indipendenti.
Il corso sarà chiuso da due eventi del settore aperti al pubblico.
Il primo, in programma il 3 maggio dalle 17.00 alle 18.00, sarà il focus informativo Creative Europe Desk Media di Torino, con la presentazione dei bandi del programma “Media Europa Creativa”. Seguirà, il 4 maggio, dalle 10.00 alle 18.00, il Trento Film Festival – Industry Day e One to one meetings: tavola rotonda sulle tendenze del mercato con distributori, broadcaster e direttori di Festival del circuito Alliance, cui seguiranno incontri personalizzati tra distributori e produttori.
Le candidature vanno presentate entro le ore 12.00 di lunedì 25 marzo sulla base delle indicazioni pubblicate sul sito trentinofilmcommission.it. (aise)