LA XIX SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO A CRACOVIA

CRACOVIA\ aise\ - Avrà luogo la settimana prossima, dal 21 al 27 ottobre, la XIX edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il Patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Varsavia, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Varsavia, con l’Ambasciata Svizzera in Polonia, coi Consolati Onorari d’Italia a Cracovia e Wroclaw, col Comitato Dante Alighieri di Katowice e col Centro di Cultura Italiana di Bielsko-Biala, l’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia ha organizzato una serie di eventi lungo l’intera settimana.
La settimana si aprirà lunedì prossimo, alle 18.30 all’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia, con la presentazione del libro su Gustaw Herling Grudzinski, di Alessandro Aires, con la partecipazione dell'autore e di Józef Opalski.
Martedì, invece, alle ore 11.00 si svolgerà un’incontro sul teatro contemporaneo italiano con la partecipazione degli artisti, coordinato da Stefano Deflorian, presso l’Università Pedagogica di Cracovia. Mentre. Sempre martedì, verrà presentato, nella sede dell’IIC di Cracovia alle 18.00, il libro “Addio Fantasmi”, di Nadia Terranova, con la partecipazione di Paolo Repetti della casa editrice Einaudi.
Alle ore 20.00 di mercoledì andrà in scena lo spettacolo teatrale “Reality” di Daria Deflorian e Antonio Tagliarini, presso il teatro Krakowska Opera Kameralna. Ancora mercoledì alle 19.30 sarà inaugurata la Mostra sulle edizioni delle opere di Niccolò Machiavelli, a cura del prof. Alessandro Campi dell’università di Perugia, sempre presso l’IIC di Cracovia.
Venerdì, 25 ottobre, avrà luogo il convegno: “Europa, nazioni e nazionalismi nei secoli XIX e XX”, in collaborazione con l'Università pedagogica di Cracovia, Jagellonica di Cracovia, di Foggia, di Rzeszów, di Perugia, di Napoli – Federico II, presso l’aula Danka dell’Università Pedagogica di Cracovia. Sempre il 25, alle ore 19.00 nella sede dell’IIC di Cracovia verrà proiettato il film “Frontaliers disaster” di Alberto Meroni. E alle ore 20.00 ci sarà il concerto “I sensi della vita” del trio Lamia Beugue, Christina Harnisch e Romano Pucci, al Klub Adwokatów.
Nel week end sono previsti alle 19.30 di sabato 26 ottobre lo spettacolo teatrale “Medea”, con Clara Galante e accompagnamento al piano della maestra Cinzia Pennesi, con la regia di Alessio Pizzech, al Szkona Muzyczna di Cracovia. Mentre in chiusura, il 27 ottobre, alle ore 18.00 ci sarà il concerto del pianista Gianluca Luisi nell’ambito del festival “Piano Classic”, al Muzeum Sukiennice, Rynek Glówny. (aise)