UNIONE ITALIANA LEAD PARTNER DI “PRIMIS - VIAGGIO MULTICULTURALE TRA ITALIA E SLOVENIA ATTRAVERSO IL PRISMA DELLE MINORANZE”

TRIESTE\ aise\ - Si è tenuta nei giorni scorsi a Trieste, presso la sede della SKGZ-UCES, la Prima riunione del Comitato di Gestione del Progetto strategico “PRIMIS - Viaggio multiculturale tra Italia e Slovenia attraverso il prisma delle minoranze”, finanziato dal Programma Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020.
Il Progetto “PRIMIS”, della durata di 36 mesi, è iniziato il 1 gennaio 2019 e terminerà il 31 dicembre 2021. L’Unione Italiana con sede a Capodistria è il Lead Partner del Progetto.
La riunione – riporta l’UI – è servita ad approvare i primi Atti fondamentali per l’avvio delle attività, per la programmazione futura delle iniziative e per l’organizzazione del Primo Kick of Meeting del Progetto che si terrà a Venezia il 28 marzo 2019.
I Partner del Progetto “PRIMIS” sono, per la parte slovena: la CAN Costiera, l’Agenzia Regionale di Sviluppo - Regijska Razvojna Agencija Zeleni Kras di Pivka, la Camera del Turismo e della Ristorazione della Slovenia - Turisticna gostinska zbornica Slovenije; per la parte italiana sono invece: l'ATS Projekt (in rappresentanza delle due organizzazioni rappresentative della Comunità Nazionale Slovena in Italia: SKGZ e SSO), la Regione del Veneto – Direzione relazioni affari internazionali comunicazione e SISTAR u.o. Cooperazione internazionale, la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia – direzione centrale cultura, sport e solidarietà, l’Unione regionale economica slovena - Slovensko deželno gospodarsko združenje di Trieste, la Fondazione centro studi transfrontaliero Comelico e Sappada e il GAL Venezia orientale.
Sono partner associati il Ministero per gli sloveni nei paesi contermini e nel mondo - Ministrstvo za Slovence v zamejstvu in po svetu e l’Agenzia nazionale slovena per il turismo - STO Slovenska turisticna organizacija. (aise)