24^ FESTA DELL’EMIGRANTE A NEMBRO (LOMBARDIA)

24^ FESTA DELL’EMIGRANTE A NEMBRO (LOMBARDIA)

BERGAMO\ aise\ - Si terrà dal 4 al 7 agosto, presso il Museo della miniera e dell’emigrante, a Nembro, comune lombardo in provincia di Bergamo, la 24^ edizione della Festa dell’Emigrante, organizzata dall’Associazione Nembresi nel Mondo.
Si inizia domenica 4 alle 15 con un laboratorio didattico. Il giorno seguente, alle 21, presso il Museo della miniera e dell’emigrazione, verranno proiettati diversi filmati relativi alle migrazioni di ieri e di oggi.
Martedì 6 agosto, verrà presentato il libro “R.I.M. JUNIOR 2018-2019 - Il racconto degli Italiani nel Mondo” a cura di Don Domenico Locatelli, con testimonianze degli studenti di Nembro coinvolti nel viaggio di istruzione “Ritorno al futuro” e nella rappresentazione teatrale “L’urlo di Marcinelle”.
Gran finale il 7 agosto, dalle 9.15, quando ci sarà il ritrovo al Museo della Miniera e dell’Emigrazione, con il saluto delle Autorità locali presenti e la commemorazione delle vittime della tragedia di Marcinelle.
Alle 10 la visita al Museo e alla mostra fotografica “Io soccorritore a Marcinelle”. A seguire la messa presso il Santuario dello Zuccarello e alle 13 il pranzo. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi