70 ANNI DI MODA ITALIANA IN MOSTRA A JOHANNESBURG CON IL CONSOLATO GENERALE

JOHANNESBURG\ aise\ - La riproduzione di 30 modelli storici dell’alta sartoria italiana in mostra a Johannesburg per la retrospettiva "70 anni di genialità italiana".
Organizzata dal Consolato Generale d’Italia a Johannesburg con la collaborazione della Fondazione Sartirana, la mostra è stata inaugurata domenica sera in occasione della terza edizione dell'Italian Design Day presso Sandton City - Diamond Walk e sarà aperta al pubblico sino al 7 aprile.
Curata da Francesco Lofaro, l’esposizione raccoglie il meglio dell'artigianalità italiana. Un’occasione per celebrare 14 maestri che hanno fatto grande il design italiano nel mondo. Da Roberto Capucci a Ken Scott, da Renato Balestra a Curiel, Roberta di Camerino, Franco Moschino, Irene Galitzine, Sorelle Fontana, Gianni Versace, Valentino, Gianfranco Ferré, Emilio Pucci, Giorgio Armani e Ferragamo.
Lanciata nel mondo negli anni cinquanta, la moda italiana, la cui creatività attinge al ricco patrimonio culturale e alle tradizioni artigianali, è diventata un simbolo di resilienza, rinascita e crescita, incarnando una palpabile passione per l'arte e l'ingegnosità di adattarsi al cambiamento, conservando la sua identità territoriale di essere Made in Italy. (aise)