8½ - LA FESTA DEL CINEMA ITALIANO IN BRASILE

BRASILIA\ aise\ - Il cinema italiano torna in Brasile grazie a “8½ - Festa del cinema italiano”, kermesse che prenderà il via domani, organizzata dall’associazione “Il sorpasso”, col sostegno della rete diplomatico-consolare italiana - e dunque dell’Ambasciata d’Italia in Brasile - e con il patrocinio di FIAT.
Oltre al Brasile, il festival coinvolge in diversi periodi anche città di Portogallo, Angola e Mozambico.
Nato nel 2008 con l’intento di scoprire le culture dei paesi che, a prescindere dalla distanza geografica, hanno molte affinità culturali, in Brasile il Festival ha deciso di ampliare il suo raggio d’azione coinvolgendo 16 città, quattro in più rispetto l’anno passato.
San Paolo, Rio de Janeiro, Brasilia, Belo Horizonte, Curitiba, Niterói, Porto Alegre e Recife, ospiteranno le proiezioni del Festival da domani al 14 agosto, mentre Belém, Fortaleza, Goiânia, Vitória, Florianópolis, Londrina, Natal e Salvador dal 15 al 21 agosto.
Il film che racconta la vita di Silvio Berlusconi del regista premio Oscar Paolo Sorrentino “Loro” è uno tra i film in programma per la nuova edizione di “8½”, così come “Notti Magiche” - ultima fatica di Paolo Virzì -, “Euforia” di Valeria Golino, “Troppa Grazia” di Gianni Zanasi, “Ricordi?” di Valerio Mieli, “Bangla” del giovane regista Phaim Bhuiyan, “Il campione” di Leonardo D’Agostini con Stefano Accorsi e, infine, l’emozionante storia di “Dafne”, film di Federico Bondi.
Una sessione speciale sarà invece riservata a “La Meglio gioventù”, iconico film di Marco Tullio Giordana che ripercorre, attraverso una saga familiare, la storia d’Italia dal secondo dopo guerra fino al nuovo secolo.
Infine, ad arricchire la nuova edizione della Festa del Cinema Italiano in Brasile ci saranno anche le rievocazioni delle opere di Caravaggio, Leonardo Da Vinci, Sandro Botticelli, Raffaello e Michelangelo.
Il programma nel dettaglio è disponibile qui. (aise)