A FOGGIA IL QUARTO INCONTRO DEL PROGETTO INNONETS SULLA LOTTA AGLI SPRECHI ALIMENTARI

FOGGIA\ aise\ - Si terrà domani, martedì 25 giugno (ore 10.30 – 15.00), a Foggia nella Sala Mazza del Museo Civico (Via Gramsci,17) la quarta tappa del roadshow del progetto INNONETS, promosso da Regione Puglia e ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, in collaborazione con Legacoop Puglia e Politecnico di Bari, sul tema del contrasto allo spreco alimentare.
L’iniziativa rientra in un ciclo di incontri che ha avuto inizio a Brindisi, per poi fare tappa ad Andria, a Lecce e in ultimo a Foggia, per approfondire programmi e iniziative regionali sulla riduzione dello spreco alimentare, entrare in contatto con gli attori locali impegnati quotidianamente sui temi della sostenibilità, orientarsi tra foodsharing, nuove economie del recupero e innovazione sociale per una migliore condivisione delle risorse.
Gli appuntamenti rientrano nell’ambito del progetto InnoNets, finanziato dal Programma Europeo di Cooperazione territoriale Interreg V-A Grecia-Italia, che mira a favorire la cooperazione territoriale nel settore agroalimentare fra la Regione Puglia e la Regione delle Isole Ionie (in Grecia): l’idea è quella di puntare su processi di facilitazione dell’innovazione a favore delle piccole e medie imprese (pmi), perseguiti attraverso incontri tematici che coinvolgano le organizzazioni di ricerca, le imprese, gli enti di governo del territorio e la società civile.
Partner del progetto, oltre alla Regione delle Isole Ionie (Grecia) che è capofila, anche la Camera di Commercio di Corfù, la Regione Puglia – Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro con il supporto tecnico di ARTI, il Politecnico di Bari e la Lega Regionale delle Cooperative e Mutua di Puglia (Italia).
Alla tappa di Foggia, partecipano: Crescenzo Marino, dirigente della Sezione Ricerca, Innovazione e Capacità istituzionale, che introduce l’incontro con i saluti istituzionali, Valeria Patruno, di ARTI, che illustra il progetto INNONETS e le sue opportunità, insieme a Katia De Luca di Legacoop Puglia, ed Emanuele Pepe, della Sezione Inclusione sociale attiva e innovazione delle reti sociali della Regione Puglia, che illustra programmi e iniziative a sostegno della riduzione dello spreco alimentare. Saranno presentate le testimonianze dell’Ambito territoriale di Foggia e del Coordinamento istituzionale di Cerignola, da parte di Rino Pezzano. Interverranno inoltre Ester Fracasso, Festival Libando e Fabio Quitadamo, Banco Alimentare. (aise)