A LUQUE (ARGENTINA) LA FESTA NAZIONALE DEI PIEMONTESI

CORDOBA\ aise\ - Venerdì 22 e sabato 23 febbraio sarà di scena a Luque, in Argentina, la “Fiesta Nacional de la Familia Piemontesa”, che da ben 45 anni offre alle sue migliaia di ospiti un ampio ventaglio di concerti e spettacoli teatrali, oltre ad una vasta scelta di cibo italo-argentino, con specialità gastronomiche come la pasta fresca, la bagna cauda, gli affettati piemontesi e le immancabili grigliate di carne argentina.
Luque è un villaggio di circa 7 mila abitanti, appartenente al dipartimento argentino di Río Segundo, situato nella parte centrale della provincia di Córdoba. È gemellata con il Comune di Vinovo (To).
Il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, in occasione dell'importante appuntamento, ha inviato un messaggio al sindaco di Luque, Lucas Valiente, esprimendo “i migliori auguri a tutti i partecipanti ed in particolare a tutti coloro che, con entusiasmo, tengono vive le tradizioni culturali e gastronomiche del Piemonte: possiate trascorrere in allegria e spensieratezza queste giornate pensando alla nostra regione che speriamo abbiate voglia di venire o tornare a conoscere sempre più. Vi aspettiamo”.
La festa è organizzata dal Comune di Luque, in collaborazione con la parrocchia di San Ignacio de Loyola ed il sostegno della Fundacion Union, che si occupa di sviluppo culturale. Le origini dell'iniziativa risalgono ai primi anni Settanta: nel 1973 l'idea cominciò a maturare durante il periodo del governo regionale di Neri Nanzer e nel 1974 l'allora sindaco di Luque, Hugo W. Lujan, decise ufficialmente, con un'apposita ordinanza, di istituire l'evento, con lo scopo di commemorare le antiche usanze della tradizione piemontese.
La prima edizione si svolse il 3 novembre 1974. Ottenne il riconoscimento di “Festa Nazionale” fin dal suo esordio, che vide la presenza dell'allora consigliere regionale del Piemonte Michele Colombino, ora presidente della Federazione Internazionale Associazioni Piemontesi nel Mondo. Colombino, che in quel periodo si trovava in visita alla Asociacion Familia Piemontesa de Cordoba, dimostrò subito interesse per l'importante festa di Luque e si adoperò per darle il massimo riconoscimento.
Sono passati 45 anni e la comunità di Luque si onora di continuare questa tradizione. Migliaia di persone ogni anno arrivano dalle differenti zone della regione e dell'Argentina intera per godersi questa festa culturale e dai sapori piemontesi. Gli organizzatori dell’evento sottolineano che aver lavorato incessantemente per più di 45 anni, per far conoscere Luque a livello nazionale e internazionale, ha riempito di orgoglio i piemontesi della "pampa gringa" di Cordoba, che si adoperano affinché questa nuova edizione rinnovi successi degli scorsi. Alla festa, in rappresentanza della Federazione Internazionale Associazioni Piemontesi nel Mondo, interverrà il vice presidente Ugo Bertello. (renato dutto\ aise)