A MILANO IL 20° MEETING DELLE CAMERE DI COMMERCIO ALL’ESTERO

MILANO\ aise\ - Dopo la tappa dello scorso anno a Roma, si svolgerà a Milano dal 1 al 3 luglio il 20° meeting dei Segretari Generali delle Camere di Commercio Italiane all’Estero, che vedrà riunirsi la Dirigenza delle 78 CCIE attive in 55 Paesi esteri al Palazzo dei Giureconsulti.
Dopo i lavori interni, si svolgerà nella mattina del 3 luglio presso Palazzo Giureconsulti un Networking Caffè tra i Rappresentanti delle CCIE e quelli del Sistema Camerale Italiano, delle Associazioni di categoria del territorio lombardo e dei principali soggetti fieristici.
L’evento - che si concluderà alle 12.30 – intende valorizzare possibili collaborazioni e progetti comuni per aumentare la presenza delle imprese italiane sui mercati esteri.
Assocamerestero è l´Associazione delle Camere di Commercio Italiane all´Estero (CCIE) e di Unioncamere, nata alla fine degli anni ´80 per valorizzare le attività delle Camere e per diffondere la conoscenza della rete delle CCIE presso le istituzioni italiane ed internazionali e presso le organizzazioni imprenditoriali e i media italiani.
Assocamerestero, secondo quanto indicato nel proprio Statuto, svolge una costante azione di indirizzo strategico per le attività svolte dalle Camere di Commercio Italiane nel mondo a sostegno dell’internazionalizzazione delle PMI e la promozione del Made in Italy, attraverso un’assistenza specifica, sia sul versante organizzativo che su quello progettuale. La sua funzione di rappresentanza e di lobbying istituzionale è avvalorata dalla continua ricerca di collaborazioni con soggetti pubblici e privati e da un’intensa attività di comunicazione verso gli stakeholders italiani (media, istituzioni e imprese). (aise)