A RIO DE JANEIRO IL 27° CONGRESSO MONDIALE DEGLI ARCHITETTI

A RIO DE JANEIRO IL 27° CONGRESSO MONDIALE DEGLI ARCHITETTI

BRASILIA\ aise\ - Dal 19 al 23 luglio 2020 si terrà a Rio de Janeiro il 27° Congresso mondiale degli Architetti dell’UIA, il cui titolo-tema sarà “Todos os mundos. Um só Mundo. Arquitetura do século 21” (Tutti i mondi. Solo un mondo. Architettura del 21° secolo), a sua volta declinato in 4 sotto tematiche: “diversità e mix, cambiamenti ed emergenze, fragilità e disuguaglianze, transitorietà e flussi”.
Nello stesso anno Rio de Janeiro sarà la prima capitale mondiale dell’architettura UNESCO e ospiterà il Forum Mondiale delle Città Unesco-UIA (18-19 luglio 2020), al cui interno saranno discussi i 17 obiettivi dello sviluppo sostenibile e la nuova Agenda Urbana dell'ONU.
Obiettivo del Congresso è stimolare un dibattito sul futuro delle città e degli spazi urbani, con una particolare attenzione alle strategie di pianificazione urbanistica tese all'ottimizzazione e all'innovazione dei servizi pubblici e alla valorizzazione del capitale umano, intellettuale e sociale di chi le abita, grazie all'impiego diffuso delle nuove tecnologie della comunicazione, della mobilità, dell'ambiente e dell'efficienza energetica, al fine di migliorare la qualità della vita e soddisfare le esigenze di cittadini, imprese e istituzioni.
Al momento risultano iscritte al Congresso già 4mila persone, tra architetti, urbanisti, studenti di corsi di laurea e accademici, provenienti da tutto il mondo. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi