A RIO DE JANEIRO L’ITALIAN DESIGN DAY È "OPEN"

A RIO DE JANEIRO L’ITALIAN DESIGN DAY È "OPEN"

ROMA – focus\aise\ - In occasione della terza edizione dell’Italian Design Day 2019, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nell’ambito della diffusione all’estero della cultura italiana, l’Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro ha organizzato un ricco programma di iniziative.
Oltre ad ospitare Chiara Alessi, esperta italiana di design, scelta come ambasciatore del design italiano in Brasile, l’Istituto, in collaborazione con l’Ambasciata di Italia e il Consolato Generale a Rio presenterà il 20 marzo l’Open Day Design, una giornata interamente dedicata agli studenti interessati a frequentare un corso di design in Italia.
Un programma ricco ed intenso che include presentazioni, workshop, conferenze, una sessione di CineDesign e vari stand informativi presso i quali si avrà la possibilità di incontrare direttamente i rappresentanti delle scuole e delle università coinvolte.
L’Open Day Design conterà sulla partecipazione di importanti scuole e università italiane del design, tra cui l’Università di Bologna, l’Alma Business School, l’Istituto Europeo del Design, NABA, Istituto Marangoni, Domus Academy.
La giornata sarà aperta alle ore 9.30 dai saluti di benvenuto del console generale di Italia a Rio, Paolo Miraglia, e della direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura, Livia Raponi.
Seguiranno conferenze e workshop, fra l’altro, su "Il sistema universitario italiano" a cura di Patrizia Magnasco, dirigente scolastica presso l’Ambasciata d’Italia a Brasilia, "Architetture per il Made in Italy" di Ines Tolic del corso di laurea magistrale in Design e del Master in "Design e Technology for Fashion Communication" – UniBO, "Il Design tra le sfide della contemporaneità e le opportunità del Brasile" di Fabio Palma, direttore IED Brasile, "L’influenza dell’Italia nei mercati della moda e del design oggi e gli strumenti per costruire il tuo successo professionale" di Luiza Bomeny dell’Istituto Marangoni e "Creatività e innovazione, il settore creativo e le opportunità di formazione in importanti scuole italiane" di Leandro Figueiredo di NABA e Domus Academy.
Contemporaneamente nel teatro auditorium dell’IIC verranno presentati corti, documentari e film sul tema del design e si potrà accedere agli stand di orientamento alla carriera dell’Università di Bologna, della Alma Business School, dello IED, dell’Istituto Marangoni, di Domus Academy e di NABA. (focus\aise) 

Newsletter
Archivi